Prendono il via oggi all'Ice Palace di Mosca e allo Yubileiny di San Pietroburgo i Campionati Mondiali di Hockey su Ghiaccio, che festeggiano la loro ottantesima edizione.
Venerdì 6 Maggio 2016
Sedici squadre, divise in due gironi, si disputeranno l'accesso al tabellone a eliminazione diretta che sarà riservato alle migliori quattro compagini di ogni girone con quarti di finale incrociati che vedranno la prima classificata del gruppo A sfidare la quarta del gruppo B e così via.
Nel gruppo A, con sede a Mosca, si incontreranno nel girone all'italiana la padrona di casa e argento in carica Russia, la Svezia, la Repubblica Ceca, la Svizzera, la Lettonia, la Norvegia, la Danimarca e il neopromosso Kazakistan.
A San Pietroburgo scenderanno sul ghiaccio i campioni in carica del Canada, la Finlandia, gli Stati Uniti, la Slovacchia, la Bielorussia, Francia, Germania, Ungheria.
Il Torneo prevede la retrocessione in Division I A di due squadre che sarebbero ridotte a una nel caso Francia e Germania, paesi co-ospitanti della prossima edizione chiudessero al settimo e ottavo posto il gruppo B. In tal caso solo l'ultima classificata del gruppo A lascerebbe il posto per la prossima stagione alla Slovenia, vincitrice la settimana scorsa dei Mondiali di Division I A; in tutti gli altri casi la seconda retrocessa lascerebbe il posto all'Italia che a Katowice ha conquistato la medaglia d'Argento.
2