Questo sito contribuisce alla audience de

OLYMPIC GAMES - Il punto sulle entries delle coppie di artistico

Olympic
Figure SkatingFigure skating - analisi

OLYMPIC GAMES - Il punto sulle entries delle coppie di artistico

A poco meno di quattro mesi dall'apertura dei Giochi Olimpici, è opportuno provare a fare un po' di chiarezza riguardo gli atleti che prenderanno parte alla gara riservata alle coppie di artistico.

 

La politica opportunamente promossa dall'International Skating Union nell'ultimo decennio ha favorito la nascita di numerose coppie formate da atleti di differenti nazionalità. Tuttavia, se da un lato per i Campionati ISU e le gare di livello B non esistono particolari problemi relativi al passporto dei pattinatori (salvo il fatto che uno o entrambi gli atleti non abbiano gareggiato per un altro Paese nei dodici mesi precedenti), dall'altro per ottenere l'eleggibilità olimpica è necessario essere in possesso della cittadinanza della nazione che si intende rappresentare.

Sostanzialmente, quattro sono i requisiti da rispettare:

A) Avere compiuto 15 anni entro il 31 Giugno 2013 (regola valida anche per i Campionati ISU senior)
B) Essere in possesso della cittadinanza del Paese per cui si gareggerà
C) C) Non avere preso parte a competizioni internazionali riconosciute dall'ISU per un Paese diverso nei trentasei mesi che precedono lo short-program olimpico, salvo deroga
D) Avere raggiunto nella stagione in corso o in quella precedente i limiti tecnici stabiliti dall'ISU. Nel caso delle coppie di artistico, si tratta di 20 punti per il programma corto e 36 per il programma libero.

 

Poste le premesse regolamentari, è opportuno illustrare la situazione attuale Paese per Paese provando anche a indicare quali atleti sono maggiormente indiziati di prendere parte alla XXII edizione dei Giochi Olimpici.

Saranno venti le coppie di artistico che potranno partecipare alla gara. Per assegnare i primi sedici posti a disposizione, si è tenuto conto della classifica degli ulitmi Campionati Mondiali, mentre i quattro posti rimanenti sono stati attribuiti predendo come riferimento il Nebelhorn Trophy di Oberstdorf, ultima prova di qualificazione olimpica.

 

NAZIONI QUALIFICATE

RUSSIA (3 posti)

01) VOLOSOZHAR/TRANKOV 99%
02) BAZAROVA/LARIONOV 80%
03) STOLBOVA/KLIMOV 80%
ALTER. - Antipova/Maisuradze 25%, Gerboldt/Enbert 10%, Martiusheva/Rogonov 6%

Alla luce del grave infortunio patito nelle ultime ore da Alexander Smirnov, Kavaguti/Sminov sono fuori da giochi. Va rimarcato che le tre coppie papabili sono tutte allenate da Nina Mozer


CANADA (3 posti)

04) DUHAMEL/RADFORD 95%
05) MOORE-TOWERS/MOSCOVITCH 95%
06) LAWRENCE/SWIEGERS 40%
ALTER. - Purich/Tran 35%, Purdy/Marinaro 35%

Le coppie che prenderanno parte ai Giochi Olimpici verranno comunicate al termine dei Campionati nazionali in programma ad Ottawa tra il 9 e il 15 di gennaio


GERMANIA (2 posti)

07) SAVCHENKO/SZOLKOWY 99%
08) HAUSCH/WENDE 80%
ALTERN- Vartmann/Van Cleave 21% (Van Cleave non è  al momento in possesso della cittadinanza tedesca)

Per via dell'età di Annabelle Prölß, la coppia Prölß/Blommaert non risulta eleggibile


CINA (2 posti)

09) PANG/TONG 99%
10) SUI/HAN 40%
ALTERN. - PENG/ZHANG 40%, YU/JIN 20%, WANG/WANG 1%


FRANCIA (2 posti)

11) JAMES/CYPRES 99%
12) POPOVA/MASSOT 50% (Daria Popova non ha ancora ottenuto la cittadinanza francese e a breve dovrà sostenere un'esame basato sulla conversazione)
ALTERN. - non esistono alternative


STATI UNITI (2 posti)

13) DENNEY/COUGHLIN 60%
14) SCIMECA/KNIERIM 30%
ALTER. - CASTELLI/SHNAPIR 30%, ZHANG/BARTHOLOMAY 25%, DAVIS/BRUBAKER 25%, DONLAN/SPEROFF 10%, KAYNE/O'SHEA 10%, DANNEY/FRAZIER 10%

Nessuna coppia è alle prese con problemi di cittadinanza, ma per stabilire chi prenderà parte ai Giochi Olimpici sarà determinante il risultato dei Campionati nazionali in proramma a Boston tra il 5 e il 12 gennaio


ITALIA (2 posti)

15) BERTON/HOTAREK 99%
16) DELLA MONICA/GUARISE 99%
ALTERN. - CERNUSCHI/AMBROSINI 1%, MANACORDA/MACII 1%


GRAN BRETAGNA (1 posto)

17) KEMP/KING 99%
ALTERN. - TWEEDALE/ADCOCK 1%


UCRAINA (1 posto)

18) USMANTSEVA/TALAN 90%
ALTERN. - LAVRENTIEVA/RUDYK 10%


ESTONIA (1 posto)

19) ZABIJAKO/ZABOEV 50% (Alexander Zaboev russo di Ekaterinburg, non è ancora in possesso della cittadinanza estone, ma all'interno della federazione trapela ottimismo riguardo un rapido conferimento)
ALTERN. - non esistono alternative


ISRAELE (1 posto)

20) DAVIDOVICH/KRASNOPOLSKI 99% (La coppia è in regola con l'eleggibilità e la federazione israeliana non dovrebbe creare problemi nel consentire la partecipazione)
ALTERN. - non esistono alternative

 

LEGENDA - A nessuna coppia è stato attribuito il 100% di possibilità di gareggiare nei Giochi Olimpici perchè l'infortunio può sempre essere dietro l'angolo per tutti. Per quanto riguarda le coppie non in regola con i requisiti di cittadinanza, è stata attribuita una percentuale basata sulla rispettiva situazione e comunque mai superiore al 50%.

 

RISERVE

GIAPPONE - TAKAHASHI/KIHARA
(in regola con minimi tecnici e cittadinanza)

AUSTRIA - ZIEGLER/KIEFER
(in regola con minimi tecnici e cittadinanza)

COREA DEL NORD - PAK/SONG
(in regola con minimi tecnici e cittadinanza)

BIELORUSSIA - PALIAKOVA/BOCHKOV
(in regola con minimi tecnici, ma Bochkov non ha cittadinanza bielorussa)

POLONIA - KLATKA/CHRUSCHINSKI
(in regola con minimi tecnici e cittadinanza)

BULGARIA - MAKAROVA/KENCHADZE
(in regola con minimi tecnici, ma Makarova non ha cittadinanza bulgara)

SVEZIA - ROLL/FORSGREN
(in regola con minimi tecnici e cittadinanza)

SPAGNA - GRIGORIEVA/MAESTU
(non in regola con minimi tecnici e cittadinanza)

TURCHIA - BESTANDIGOVA/MANSIZ
(non in regola con minimi tecnici e cittadinanza)

 

 

La prima scadenza è fissata per fine ottobre (mercoledì 30 ottobre), termine entro cui ogni Nazione dovrà confermare se sarà presente a Sochi nelle gare in cui ha guadagnato l'accesso con l'esatto contingente di atleti qualificati. In caso di rinunce, subentreranno da subito le riserve prendendo come riferimento la graduatoria del recente Nebelhorn Trophy.

Tuttavia, per eventuali trasferimenti di quota da un Paese all'altro ci sarà tempo utile fino al 27 gennaio, data entro cui ogni nazione dovrà comunicare i nominativi esatti degli atleti che prenderanno parte ai Giochi Olimpici.

3
Consensi sui social