Questo sito contribuisce alla audience de

Xiao Yu e Yang Jin sbancano Tallinn con il nuovo primato personale. Cinque coppie russe in finale

Xiao Yu e Yang Jin sbancano Tallinn con il nuovo primato personale. Cinque coppie russe in finale
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - J.Gp.Tallinn

Xiao Yu e Yang Jin sbancano Tallinn con il nuovo primato personale. Cinque coppie russe in finale

I primi verdetti ufficiali della stagione sono arrivati da Tallinn, dove da pochi minuti si è conclusa la competizione riservata alle coppie di artistico.

Il successo nell'ultima tappa di qualificazione del Grand Prix è stato ampiamenete conquistato dai cinesi Xiao Yu/Yang Jin (173,58), unici a raggiungere la finale di Fukuoka con due successi. Gli allievi di Luan Bo, dopo essersi imposti nel programma corto, si sono ripetuti anche nel segmento più lungo di gara ritoccando tutti i record stagionali di categoria. Peraltro, nell'occasione, si sono spinti per la prima volta in carriera oltre l'impegnativa soglia dei 170 punti, stabilendo di conseguenza il nuovo primato personale di gara. La prestazione nel programma libero non ha rasentato la quasi perfezione di ieri, ma si è rivelata ugualmente di alto spessore. I salti lanciati, entrambi effettuati nella seconda metà del disco così come i sollevamenti e lo spettacolare triplo twist, sono stati di elevatura fattura, mentre i salti in parallelo, nonostante un atterraggio un po' in punta di Yu sul triplo toeloop, non hanno creato grattacapi. Al di là dell'aspetto tecnico, pregevole si è rivelata l'interpretazione del "Fantasma dell'Opera" di Andrew Lloyd Webber, programma coreografato da Marina Zueva. L'unico rammarico resta legato alla sequenza coreoografica non riconosciuta dal pannello, inconventiene costato più di due punti.

Il podio è stato completato dalle coppie russe Davakova/Deputat (161,03) e Tarasova Morozov (156,69), che, confermando il risultato della prima parte di gara, hanno guadagnato l'accesso all'atto finale del Grand Prix in programma ad inizio dicembre a Fukuoka, dove i cinesi Yu/Jin si troveranno ad affrontare solamente avversari battenti bandiera russa.

Il libero di Dankova/Deputat, ricco di difficoltà tecniche, è vissuto su luci e ombre. Da un lato, molto bene il triplo twist, il doppio axel in parallelo il triplo rittberger lanciato e i sollevamenti, dall'altro hanno lasciato a desiderare la combinazione di salti in parallelo (triplo toeloop/doppio toeloop), sporcata da due atterraggi complicati di Andrei Deputat, il triplo flip lanciato, terminato con una caduta, e la spirale della morte esterna indietro. In ogni caso, per gli allievi di Sergei Dobroskokov il dato importante è rappresentato dall'aver ritrovato la competitività smarrita e soprattutto dall'avere ormai superato l'ostica fase della crescita fisica di Vassilisa Davankova, diventata decisamente più alta rispetto al passato. Tarasova/Morozov, dal canto loro, sono stati autori del triplo twist migliore di giornata (degno di Volosozhar/Trankov), ma, oltre ad aver perso i punti della sequenza coreografica così come Yu/Jin, sono usciti sconfitti dalla personale "battaglia" contro il salchow. Infatti, le principali sbavature del programma sono arrivate in occasione del triplo salchow in parallelo, completato solo semplice da Evguenia Tarasova, e del triplo salchow lanciato, terminato con una rovinosa caduta. Nessun problema, invece, sui restanti elementi, tutti ben eseguiti.

Il quarto posto, con tanto di nuovo primato personale, è andato agli statunitensi Aaron/Settlage (141,79), primi esclusi dalla finale di Fukouka, ma, oggettivamente, ancora distanti dal rendimento delle coppie russe e dei cinesi Yu/Jin.

I giovani azzurri Bianca Manacorda/Niccolò Macii (113,81) hanno confermato la settima posizione dello short-program ritoccando tutti i loro record in competizioni di primo livello. La principale sbavatura è stata la caduta sul triplo toeloop lanciato, ma va detto che sulla maggiorparte degli elementi di coppia, su tutti sollevamenti e death spiral, si sono tolti la soddisfazione di raggiungere il livello quattro. In ogni caso, rispetto alla tappa di Gdansk di un paio di settimane or sono, si è vista una crescita tecnica nonchè un progresso artistico. Ora, per effettuare un ulteriore passo avanti, diventerà fondamentale mettere mano ai salti in parallelo e ai lanciati.

 

 

ELENCO COPPIE QUALIFICATE PER LA FINALE DI FUKUOKA

1) YU/JIN (CHN) punti 30 (334,33)

2) FEDOROVA/MIROSHKIN (RUS) punti 28 (301,10)

3) VIGALOVA/ZAKROEV (RUS) punti 28 (322,49)

4) GAINETDINOVA/BICH (RUS) punti 26 (285,22)

5) TARASOVA/MOROZOV (RUS) punti 24 (314,51)

6) DAVANKOVA/DEPUTAT (RUS) punti 24 (291,49)

RISERVE

A - AARON/SETTLAGE (USA) punti 22 (273,45)
B - CHERNIAVSKAIA/SOUZA-KORDYERU (RUS) punti 20 (273,02)
C - NAGALATI/BOBROV (RUS) punti 20 (260,98)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Xiaoyu YU/Yang JIN - ISU JGP Tallinn Cup 2013 - free program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 11 Ottobre 2013