Questo sito contribuisce alla audience de

Satoko Miyahara e Takahito Mura alla conquista del Lombardia Trophy

Satoko Miyahara e Takahiko Mura alla conquista del Lombardia Trophy
Info foto

Getty Images

Figure skating - Lombardia Trophy 2014

Satoko Miyahara e Takahito Mura alla conquista del Lombardia Trophy

A partire da domani, il “Palasesto” di Sesto San Giovanni ospiterà la settima edizione del Lombardia Trophy, evento che, per quanto riguarda le competizioni senior, è stato inserito nel nuovo circuito  “ISU Challenger Series”.

Le gare della categoria maggiore si svolgeranno nel fine settimana, mentre i ragazzi delle categorie junior e advanced novice scenderanno sul ghiaccio già giovedì. Come avvenuto nella passata stagione, si disputeranno unicamente competizioni di artistico.

Prima del sorteggio, il campo partecipanti a livello senior comprende 47 pattinatori in rappresentanza di 18 Paesi, Nello specifico, saranno della partita atleti di quattro continenti, ma sarà ridotta all’osso la presenza italiana in quanto risultano iscritte solamente la padrona di casa Roberta Rodeghiero e la debuttante in categoria maggiore Chiara Calderone, oltre alla coppia di artistico Bianca Manacorda/Niccolò Macii, dirottata dalla competizione junior a quella della categoria superiore per garantire i requisiti minimi di partecipazione richiesti dalla federazione internazionale per le gare di “ISU Challenger Series”. I campioni nazionali juniores prenderanno così parte alla seconda gara senior della carriera dopo aver gareggiato nella Merano Cup della passata stagione.

 

Fari puntati, in particolare, sulla gara maschile, che presenta un campo partecipanti degno di una tappa di Grand Prix. I favori del pronostico vanno al ventitreenne giapponese Takahito Mura, vincitore della passata edizione dei Campionati dei Quattro Continenti. Il figlio d’arte nipponico dovrà vedersela con il francese Florent Amodio e il ceco Michal Brezina, entrambi in cerca di riscatto dopo una stagione al di sotto delle aspettative, il promettente sedicenne russo Adian Pitkeev, vice-campione iridato juniores in carica, e lo statunitense Richard Dornbush, soggetto di indiscusso interesse, ma capace di alti e bassi eclatanti anche all’interno della stessa gara. Tra gli altri, ci saranno il belga Jorik Hendrickx, il filippino Michael Christian Martinez e il figlio d’arte australiano Brendan Kerry, tutti reduci dalla partecipazione ai Giochi Olimpici, il russo Moris Kvitelashvili, tra i migliori “quadruplisti” in patria, e lo statunitense Grant Hochstein.

 

In campo femminile, l’atleta da battere sarà senza dubbio la sedicenne giapponese Satoko Miyahara, medaglia d’argento nell’ultima edizione dei Campionati dei Quattro Continenti e già vincitrice in Italia della passata edizione del Gardena Spring Trophy. Le principali alternative sono le teen-ager statunitensi Hannah Miller e Angela Wang, finalista (ripescata) nell’ultima edizione dello Junior Grand Prix. Interessante anche la pattuglia di atlete europee che annovera, in particolare, l’emergente tedesca Nathalie Weinzierl e le sorelle svedesi Helgesson, atlete abituate a stazionare nelle prime dieci posizioni nelle rassegne continentali.

 

Nonostante i soli cinque iscritti, abbondano i motivi di interesse nella competizione riservata alle coppie di artistico. In particolare, a Sesto avverrà il debutto della nuova coppia russa formata da Vera Bazarova e Andrei Deputat. Gli ambiziosi allievi di Oleg Vassiliev, peraltro già annunciati su buoni livelli di competitività, affronteranno gli emergenti tedeschi Annabelle Prölß/Ruben Blommaert, freschi dell’invito in due tappe del Grand Prix, e gli allievi di John Zimmermann e Silvia Fontana Haven Denney/Brandon Frazier, coppia statunitense al ritorno in Italia dopo aver fatto saltare il banco nei Mondiali juniores di Milano del 2013.

 

Per motivi diversi, non saranno presenti i vincitori delle gare della passata edizione, peraltro storica perchè ha segnato l'ingresso della manifestazione nel calendario ISU come evento di secondo livello. In precedenza, si erano svolte altre cinque edizioni, ma la valenza della competizione era inferiore.

 

CALENDARIO DI GARA SENIOR

SABATO 20
Ore 13:00 - programma corto femminile
Ore 16:30 - programma corto maschile
Ore 19:45 - programma corto coppie

DOMENICA 21
Ore 10:30 - programma libero femminile
Ore 14:30 - programma libero coppie
Ore 15:30 - programma libero maschile

 

L’ingresso alle gare è gratuito. In ogni caso, gli appassionati potranno seguire in diretta le competizioni collegandosi al sito www.idealweb.tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.