Questo sito contribuisce alla audience de

Esame Finlandia Trophy per Rika Hongo e Julia Lipnitskaia. Forfait di Elena Radionova

Esame Finlandia Trophy per Rika Hongo, Elena Radionova e Julia Lipntiskaia
Info foto

Getty Images

Figure skating - Finlandia Trophy 2015

Esame Finlandia Trophy per Rika Hongo e Julia Lipnitskaia. Forfait di Elena Radionova

La fase di avvicinamento alla ventesima edizione del Finlandia Trophy, quarto appuntamento del circuito ISU Challenger Series, che si terrà tra venerdì e domenica presso la "Barona Arena" di Espoo, è stata caratterizzata da una lunga trafila di ritiri.

Notizia dell'ultima ora, non saranno presenti l'italiana Guia Maria Tagliapietra, costretta a rimanere ferma per qualche giorno a causa di un piccolo malessere accusato nel corso della sessione di allenamento di martedì pomeriggio, e l'attesa russa Elena Radionova per problemi di salute al momento non specificati.

Salvo ulteriori ritiri last minute, cinquantacinque pattinatori in rappresentanza di diciassette nazioni e tre continenti risultano iscritti all'evento prima del sorteggio. Nell'occasione, non si disputerà la prova riservata alle coppie di artistico, come peraltro avviene ininterrottamente dal 2008. L'unica rappresentante italiana iscritta all'evento è la ventitreenne di Torino Ilaria Nogaro.

Le attenzioni degli addetti ai lavori saranno principalmente rivolte alla prova femminile, che, dopo un'assenza dall'agonismo di oltre nove mesi, vedrà ai nastri di partenza la diciassettenne russa Julia Lipnitskaia. L'allieva di Eteri Tutberidze, reduce da una stagione piuttosto tormentata, si troverà a fronteggiare tre temibili avversarie. Dopo il terzo posto ottenuto dodici mesi or sono, tornerà, infatti, ad Espoo la diciannovenne nipponica Rika Hongo, che a fine agosto ha già preso le misure con il clima di gara vincendo una competizione in patria. Andranno seguite con attenzione anche la quasi diciannovenne statunitense Hannah Miller, trasferitasi di recente presso la corte di Rafael Arutuninan, e la quasi diciottenne coreana So Youn Park, una delle pattinatrici più complete dal punto di vista tecnico nel sempre più qualificato panorama femminile.

Tanti i motivi di interesse anche nella gara maschile, che vedrà rinnovarsi la sfida tra il ventottenne russo Sergei Voronov e il venticinquenne statunitense Adam Rippon, divisi da soli trentasei centesimi nella passata edizione vinta dall'allievo di Eteri Tutberidze. La concorrenza si annuncia agguerrita e numerosa perchè partiranno alla volta della Finlandia anche il trentaduenne Konstantin Menshov, terzo nel recente Nebelhorn Trophy, il venticinquenne ceco Michal Brezina, apparso piuttosto sotto tono nell'incipit stagionale, il ventitreenne statunitense Timothy Dolensky, da poco selezionato per prendere parte a Skate Canada, il ventiquattrenne padrone di casa Alexander Majorov, segnalato in ripresa dopo i problemi fisici che hanno compromesso la passata stagione, il ventenne giapponese Ryju Hino, vincitore dieci giorni fa del Chubu Regional Championship, il ventitreenne canadese Liam Firus e i quasi diciannovenni asiatici Michael Christian Martinez e June Hyoung Lee, rispettivamente filippino e coreano. In sostanza, saranno presenti otto pattinatori che, a breve, parteciperanno al Grand Prix, oltre a nomi importanti come Hino e Firus.

Nella danza, fari puntati sul debutto stagionale dei canadesi Kaetlyn Weaver/Andrew Poje, dominatori della passata edizione del Grand Prix. Sulla carta, i principali indiziati al podio dovrebbero essere i danesi Laurence Fournier-Beaudry/Nikolaj Sorensen, secondi nello US International Figure Skating Classic di metà settembre, e gli statunitensi Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker, quarte forze del movimento statunitense. Ad Espoo, ci sarà il debutto assoluto della nuova coppia battente bandiera israeliana, composta dal russo Ilja Tkachenko e dalla statunitense Isabella Tobias. Al riguardo, c'è grande curiosità per il livello raggiunto dagli allievi di Igor Shpilband, rimasti al palo nella passata stagione per via dei precedenti "impegni" di Tobias sotto bandiera lituana. A differenza di quanto inizialmente pianificato, non ci saranno i russi Stepanova/Bukin, gli spagnoli Hurtado/Diaz e la nuova coppia giapponese Muramoto/Reed, tutti bloccati da infortuni.


CALENDARIO DI GARA

VENERDÍ 9 OTTOBRE

17:45 - short dance

SABATO 10 OTTOBRE

11:50 - programma corto maschile
14:45 - programma corto femminile
17:40 - danza libera

DOMENICA 11 OTTOBRE

11:30 - programma libero maschle
15:00 - programma libero femminile

Sarà possibile seguire l'intero evento in tempo reale utilizzando la diretta streaming messa a disposizione dal comitato organizzatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social