Carolina Kostner alla caccia del quinto titolo europeo

Carolina Kostner alla caccia del quinto titolo europeo
Info foto

Getty Images

Figure skating - European Championships 2013, Zagabria

Carolina Kostner alla caccia del quinto titolo europeo

A pochi giorni dall'inizio dei Campionati Europei di pattinaggio di figura, si sta delineando il campo dei partecipanti. Finora, non sono mancate defezioni degne di nota, ma la speranza è che non si aggiungano altri forfait dell'ultimo minuto.

La rassegna continentale sarà ospitata dalla "Dom Sportova" di Zagabria in Croazia, abituale sede del prestigioso "Golden Spin" e già teatro della manifestazione nel 2008. La capitale croata è stata teatro della rassegna continentale anche nel 1974 e nel 1979.

Le competizioni si apriranno mercoledì 23 gennaio con la short-dance e si concluderanno sabato 26 con il programma libero femminile. Il gala finale si terrà, invece, domenica 27.

Tra i temi più rilevanti dell'evento, vanno segnalati l'inseguimento di Carolina Kostner e Savchenko/Szolkowy al quinto titolo europeo, senza dimenticare la presenza  del sette volte campione continentale Evgeni Plushenko

Andrà seguita con attenzione la numerosa e agguerrita pattuglia italiana, che si presenterà ai nastri di partenza con ambizioni di primo piano. In particolare, complice l'assenza dei detentori del titolo Pechalat/Bourzat, l'obiettivo per la coppia di danza Cappellini/Lanotte va ben oltre un piazzamento nelle prime tre posizioni. In ottica podio, non partono battuti neppure Valentina Marchei e Berton/Hotarek.

 

 

DANZA (aggiornato con l'ordine di discesa sul ghiaccio)

 

COPPIE  DI ARTISTICO (aggiornato con l'ordine di discesa sul ghiaccio)

 

SETTORE MASCHILE  (aggiornato con l'ordine di discesa sul ghiaccio) 

 

SETTORE FEMMINILE (aggiornato con l'ordine di discesa sul ghiaccio)

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Mentre Marco Odermatt è sempre più in fuga nella generale e si è ripreso un altro pettorale rosso, scavalcando di 16 pt Kriechmayr, in casa Italia la terza gara stagionale di specialità è stata importante soprattutto per il gardesano, che può provare a lottare per il podio della graduatoria di super-g, anche se Haaser è un avversario formidabile. Bosca e Casse restano nella top 10 della WCSL come Paris, in ottica sfida del 27 dicembre a Livigno, con Giovanni appena dietro...