Questo sito contribuisce alla audience de

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: la CdM maschile approda in Italia, Goggia guida le azzurre in Val d'Isère

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: la Coppa del Mondo maschile approda in Italia, Goggia guida le azzurre in Val d’Isere
Info foto

2023 Getty Images

Fantasy GamesGioco dei Podi

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: la CdM maschile approda in Italia, Goggia guida le azzurre in Val d'Isère

Si apre la settima tappa del Gioco dei Podi di Neveitalia, forse quella più attesa. La Coppa del Mondo al maschile sbarca infatti in Italia per un trittico di velocità in Val Gardena (la discesa di giovedì recupera Zermatt-Cervinia) e una due giorni da brividi coi giganti in Alta Badia. Le ragazze saranno invece impegnate in Val d'Isère su una pista storica come la "Oreiller-Killy". I pronostici sono aperti.

Clicca qui per pronosticare le prossime gare!

Una tappa imperdibile, forse la più attesa, sicuramente decisiva. Sette gare in cinque giorni che rivoluzioneranno la classifica del Gioco dei Podi di Neveitalia. Si parte con il trittico di velocità sulla Saslong: dopo le prove cronometrate (di cui una cancellata) si parte giovedì 14 con una discesa libera che recupera una di quelle cancellate a Zermatt/Cervinia. Poi venerdì 15 è in programma il primo Super-G della stagione, mentre sabato 16 sarà la volta della discesa “originale” della Val Gardena. Tutte le gare prenderanno il via alle 11:45 e come sempre si potrà fare il proprio pronostico fino a due ore prima dell'inizio della competizione.

Il menù per gli uomini non prevede soste: da domenica si va infatti in Alta Badia per un doppio gigante da brivido (il bis lunedì) sulla "Gran Risa". Ore 10:00 e 13:30 gli appuntamenti per le due manches. Ma non è finita qui. Le ragazze saranno in Val d'Isere (Fra) per il secondo fine settimana di velocità consecutivo dopo St. Moritz. In Francia sono in calendario una discesa libera sabato 16 dicembre alle 10:30 e un Super-G domenica 17 alle ore 11:00.

Goggia e co. scenderanno in pista già giovedì per la prima prova cronometrata, posticipata di due ore per permettere agli addetti ai lavori di tirare a lucido la "Oreiller-Killy". Venerdì ci sarà il secondo training, poi da sabato si farà sul serio, con la bergamasca, la più gettonata tra i predictor del gioco dei podi, che proverà a strappare il pettorale rosso di discesa dalle spalle di Shiffrin, assente in questa tappa. Saranno dieci le azzurre al via, ovvero le stesse viste a St. Moritz ad eccezione delle infortunate Elena Curtoni e Karoline Pichler. Oltre a Goggia la squadra italiana conterà quindi su Marta BassinoFederica Brignone, Roberta Melesi, Nicol Delago, Nadia Delago, Laura PirovanoElena DolmenTeresa Runggaldier e Monica Zanoner. 

In campo maschile ci sarà l'esordio assoluto in Coppa del Mondo per il giovane Benjamin Alliod, che avrà il suo battesimo di fuoco sulla Saslong. Per la discesa il favorito sembra essere AAK che con quasi mille preferenze, stacca nettamente Odermatt e Kriechmayr. Il fenomeno svizzero è già invece il più votato sia per il Super-G che per i due giganti, anche se per quelli ci sarà ancora tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Badia
Informazioni turistiche

Alta Badia

Corvara, Colfosco, La Villa in Badia, San Cassiano,
Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Con 67 successi in Coppa del Mondo, il fuoriclasse che tornerà a gareggiare per l'Olanda, annunciò quasi due anni fa la volontà di vincere subito con il suo marchio Van Deer e, assieme al futuro iridato di slalom, c'è riuscito alla prima stagione, prima del trionfo di Haugan nell'ultima (risultata sofferta per HK94). I suoi numeri sono già storia e sarà molto complicato ritoccarli per lui stesso dall'inverno 2024/25 del comeback, a partire dalle venti sfere di cristallo complessive.