Questo sito contribuisce alla audience de

Universiadi, il programma di gare di mercoledì 18 dicembre

Oro sfumato per Yvonne Daldossi e tripletta sudcoreana nei 500 femminili delle Universiadi
Info foto

Universiade Trentino 2013

UniversiadiUniversiadi 2013

Universiadi, il programma di gare di mercoledì 18 dicembre

Dieci i titoli in palio nell'ottava giornata delle Universiadi. Di seguito il comunicato dell'Ufficio Stampa.

Dieci medaglie d'oro: è questo il bottino di mercoledì 18 dicembre, ottava giornata della XXVI Winter Universiade Trentino 2013. Una giornata che proporrà competizioni in ben sette specialità: sci alpino a Pozza di Fassa, biathlon, salto e combinata nordica in Val di Fiemme (Lago di Tesero e Predazzo) con tutte le prove a squadre, freestyle sul Monte Bondone, pattinaggio di velocità a Baselga di Pinè ed il debutto dello short track al Palaghiaccio di Trento.

Alle 10 di mattina, sulla pista Alloch ci sarà la prima manche dello slalom gigante femminile, con la seconda manche in programma alle 13. Contemporaneamente a Predazzo si terrà la prova di salto della prova a squadre di combinata nordica (HS106, inizio ore 10), seguita alle 14 dalla staffetta 3x5km di fondo a Lago di Tesero. Ma le staffette saranno protagoniste anche nel biatlon, sempre in Val di Fiemme: a partire dalle 11 il programma propone infatti la staffetta mista, con 2 frazioni femminili di 6km e 2 maschili di 7,5.

Nel pomeriggio, completerà l'intensa giornata fiemmese la prova a squadre di salto maschile, ancora sul trampolino piccolo.

Sul Monte Bondone invece, con inizio alle 12, toccherà alle finali, maschile e femminile, dello Slope Style. Alla stessa ora, ma a Baselga di Pinè, saranno chiamati in pista i pattinatori di velocità con i 1000 metri femminili (12) ed i 10.000 maschili (14.00).

Infine a Trento si assegneranno le prime medaglie dello Short Track in questa XXVI Winter Universiade Trentino 2013: il via alle 14 con i 1500 metri.

Passando ai tornei invece, l'hockey maschile proporrà l'intensa giornata dei quarti di finale: a Canazei, alle 16.30, si giocherà Russia-Repubblica Ceca, alle 20.30 invece sarà il turno di Italia e Stati Uniti. A Cavalese, alle 16 in scena Kazakistan-Lettonia, alle 20 sul ghiaccio Canada e Slovacchia.

Identica sorte per il torneo femminile che invece vede in programma le due semifinali a Pergine Valsugana: alle 16 Russia - Stati Uniti, alle 20 Canada - Giappone.

Nel curling la giornata di mercoledì è dedicata ad eventuali spareggio dopo l'odierna conclusione della prima fase.

GLI ITALIANI IN GARA

Come anticipato, in serata tornerà sul ghiaccio la nazionale di hockey maschile, chiamata al severo impegno con gli Stati Uniti, peraltro già affrontati e superati nel girone di qualificazione. Servirà un'altra super-prestazione da parte degli azzurri.
Sono invece sei le italiane iscritte allo slalom gigante femminile, con la medaglia d'oro nel superG Giulia Borghetti che torna in pista insieme alle liguri Valentina Cillara-Rossi ed Elena Re e al terzetto sudtirolese formato da Lisa Pfeifer, Carmen Geyr e Julia Catherina Agerer che al pari della sorella Lisa risiede in Austria (a Nauders, appena oltre il confine di Passo Resia) ma ha scelto di gareggiare per la nazionale italiana, potendo disporre della doppia cittadinanza.
Italia che invece non schiererà alcun atleta al via delle tre prove a squadre di biathlon, combinata nordica e salto.

Sono quattro invece gli italiani iscritti allo slopestyle: Simone Arnaud, Andrea Conci, Michael Mairamtinkhof e Matteo Murer.

Passando al settore del ghiaccio, nel pattinaggio di velocità le liste di iscrizione propongono i nomi dei due trentini Andrea Giovannini ed Andrea Stefani nei 10.000 metri maschili e di Yvonne Daldossi, Francesca Bettrone e delle sorelle Giulia e Francesca Lollobrigida nei 1000 femminili.

Infine lo short track: ai 1500 metri scenderanno in pista Matteo Compagnoni, Pietro De Lorenzis edEdoardo Reggiani, mentre nella gara femminile la sola Federica Tombolato. A seguire, prederanno il via le batterie delle staffette: l'Italia schiera solo la squadra maschile. Ai tre citati prima, si aggiunge il trentinoLeonardo Palla.


CERIMONIE UFFICIALI DI PREMIAZIONE:

18:00 - Trento, Piazza Duomo: Freestyle, SlopeStyle Maschile e Femminile
20:30 - Moena, Medal Plaza: Sci Alpino - Slalom Gigante femminile, Biathlon - Staffetta mista, Combinata Nordica - prova a squadre.

PROGRAMMAZIONE TV

Sarà possibile seguire le gare della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 su RaiSport 2:

10:00 – Sci Alpino
11:00 – Combinata Nordica
12:00 – Freestyle e Speed Skating
13:00 – Sci Alpino
14:00 – Combinata Nordica
18:00 – Salto e fondo

Questa invece la programmazione di Eurosport:

9:45 - Combinata nordica, prova a squadre - salto HS106 su Eurosport 1
9:45 - Sci alpino, slalom gigante maschile - prima manche su Eurosport 2
11:00 - Biathlon, staffetta mista su Eurosport 1
12:00 - Freestyle, slopestyle maschile e femminile su Eurosport 2
12:45 - Sci alpino, slalom gigante maschile - seconda manche su Eurosport 1
14:00 - Combinata nordica, prova a squadre - Gundersen 3x5km su Eurosport 1
14:00 - Short track, 1500 metro maschili e femminili su Eurosport 2
16:30 - Hockey maschile, quarti di finale: Russia - Repubblica Ceca su Eurosport 2
17:45 - Salto, prova a squadre - HS106 su Eurosport 1

Twitter: @newswintersport

3
Consensi sui social