Questo sito contribuisce alla audience de

La FIS ufficializza la decisione: "Niente russi e bielorussi al via di ogni competizione sino a fine stagione"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Eventicoppa del mondo 2021/22

La FIS ufficializza la decisione: "Niente russi e bielorussi al via di ogni competizione sino a fine stagione"

Dopo l'indicazione arrivata ieri dal CIO, la Federazione Internazionale vieterà la partecipazione in qualsiasi evento e ad ogni livello agli atleti delle nazioni coinvolte nella guerra in Ucraina.

Il Consiglio FIS si è riunito oggi per discutere la raccomandazione del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), secondo cui tutte le Federazioni internazionali non dovrebbero consentire la partecipazione di atleti russi e bielorussi alle loro competizioni.

All'unanimità, il consiglio della Federazione Internazionale ha deciso che con effetto immediato nessun atleta dei due paesi potrà partecipare ad alcuna competizione FIS a qualsiasi livello, fino alla fine della stagione 2021/2022. “Per il Consiglio FIS non si è trattato di una decisione facile, ma si è trattato di un atto in conformità con lo Statuto che afferma che la FIS condurrà le sue attività in modo politicamente neutrale, una pietra miliare dei valori della Federazione Internazionale, adottata dai 140 paesi membri”, recita la nota.

La FIS ha chiesto pertanto a tutte le federazioni nazionali di supportare gli atleti coinvolti nel viaggio di ritorno alle loro case e di garantire il pieno sostegno della comunità sciistica internazionale in questi tempi difficili. Il Consiglio ha espresso la sua più profonda e sincera speranza che il conflitto in Ucraina finisca rapidamente e che la comunità sportiva internazionale possa iniziare il processo di ritorno alla normalità per tornare a competere con tutti gli atleti e tutte le nazioni.

Come già annunciato in precedenza, la FIS, in solidarietà con la Federazione ucraina di sci, sta fornendo supporto finanziario, logistico e tecnico immediato agli atleti e alle squadre ucraine fino a quando non saranno in grado di tornare a casa in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social