Questo sito contribuisce alla audience de

Italia da sballo nel parallelo agli EYOF: oro per Saracco, bronzo per Bertoldini e Pomaré

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Eventieyof 2022

Italia da sballo nel parallelo agli EYOF: oro per Saracco, bronzo per Bertoldini e Pomaré

A Vuokatti, il giovane piemontese si regala il titolo individuale dopo l'argento con i compagni nel team event. Altra medaglia dallo sci di fondo con l'argento della staffetta mista.

Un autentico trionfo per chiudere alla grande la spedizione dello sci alpino azzurro ai giochi europei dedicati ai più giovani, gli EYOF 2022 sulle nevi finlandesi di Vuokatti.

Dopo l'argento di squadra nel team event di ieri, sono arrivate infatti ben tre medaglie nel parallelo individuale, che si aggiungono anche a quella (sempre d'argento) conquistata da Emilia Mondinelli nello slalom.

Edoardo Saracco si è imposto nella gara maschile, lui già protagonista ieri nel quartetto azzurro e 5° in slalom, battendo in finale il finlandese Erik Saravuo (che aveva vinto proprio tra i pali stretti), dopo aver piegato nel turno precedente Andrea Bertoldini, che si è poi regalato una bellissima medaglia di bronzo. Terzo posto anche per Ambra Pomaré nella prova femminile, con la 17enne ampezzana sul podio alle spalle delle due austriache Victoria Olivier e Nathalie Falch.

Quarta medaglia di giornata che arriva ancora dallo sci di fondo, con il grande argento nella staffetta mista degli azzurrini, ad appena 14”6 dalla Svezia. Davide Ghio al lancio è stato bravo a dare il cambio al secondo posto, seguito da una Iris De Martin Pinter in stato di grazia, all'ennesima prestazione di altissimo livello in questa rassegna, quindi Hannes Oberhofer, ottimo nella gestione del vantaggio, ed infine Nadine Laurent, che ha messo in sicurezza la medaglia incrementando il vantaggio sulle inseguitrici, con la Finlandia che otterrà il bronzo.

Per l'Italia è la quinta medaglia in questi EYOF dopo il bronzo di Laurent nella 7,5 km in tecnica libera, l'oro di De Martin Pinter nella 5 km in tecnica classica e i due bronzi delle due stesse protagoniste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social