Questo sito contribuisce alla audience de

Da Tomba a Svindal e Paris, con Goggia, Maze, Wierer, Vittozzi... sport invernali in prima fila al Festival dello Sport

Da Tomba a Svindal, con Goggia, Maze, Wierer, Vittozzi... sport invernali in prima fila al Festival dello Sport
Info foto

Getty Images

Eventil'evento

Da Tomba a Svindal e Paris, con Goggia, Maze, Wierer, Vittozzi... sport invernali in prima fila al Festival dello Sport

Trento è pronta ad ospitare, dal 10 al 13 ottobre, la seconda edizione di un appuntamento ricchissimo di campioni.

Il Festival dello Sport” organizzato dalla Gazzetta dello Sport proporrà infatti decine di personaggi che hanno fatto la storia di varie discipline, mettendo assieme fuoriclasse come Eddy Merckx e Roberto Baggio, Federica Pellegrini e Vincenzo Nibali, ma anche gli sport invernali saranno in prima fila con una vera e propria valanga di stelle, non solo del movimento azzurro.

Si partirà venerdì 11 ottobre, alle ore 10.30, con "Milano-Cortina, le nostre Olimpiadi". La prima a salire sul palco di Trento tra la schiera di campioni della neve sarà Federica Brignone, sempre venerdì alle ore 19.30 con un talk dedicato alla valdostana, dal titolo “La campionessa che fa acqua... pulita”, collegandosi chiaramente alle iniziative legate alla salvaguardia dei mari e al progetto “Traiettorie Liquide”, di cui Fede presenterà la terza edizione, assieme al fotografo Giuseppe La Spada.

La sera stessa (ore 21), ecco “Tomba, il più grande”, con il mitico Albertone che si racconterà a 21 anni dal ritiro, da vera icona dello sci nazionale e mondiale.

Non si scherzerà neppure sabato 12 ottobre: via alle ore 9.30, con Sofia Goggia e Tina Maze, definite le “donne jet”, sul palco a precedere i due uomini faro della velocità maschile (dalle ore 11), ovvero Dominik Paris che sarà affiancato nientemeno che da Aksel Lund Svindal, alla prima uscita pubblica in Italia dopo l'addio alle competizioni dello scorso febbraio.

Sabato pomeriggio, dalle ore 15, il grande appuntamento con l'evento che coinvolgerà decine di azzurri della neve, dallo sci al fondo, dal biathlon allo snowboard, visto che saranno presenti Federico Pellegrino, Dominik Windisch, Michela Moioli, Christof Innerhofer e tanti altri, comprese Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che poi, dalle ore 18, avranno una vetrina dedicata con il talk “Wierer e Vittozzi, dritte al bersaglio”, per ripercorrere la straordinaria stagione delle due stelle del biathlon femminile.

Gli ultimi protagonisti della neve? Domenica 13 ottobre, alle ore 10, con “Deborah, la regina delle nevi”; Deborah Compagnoni sarà infatti al centro dell'evento che coinvolgerà anche Isolde Kostner, Barbara Merlin, Sabina Panzanini e Gioachino Kratter, per rivivere i magici anni della “valanga rosa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
629
Consensi sui social