Questo sito contribuisce alla audience de

Aosta sede dell'incontro tra Roda e i vertici regionali: al centro anche il progetto CdM a Cervinia-Zermatt

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Eventil'incontro

Aosta sede dell'incontro tra Roda e i vertici regionali: al centro anche il progetto CdM a Cervinia-Zermatt

Il numero 1 federale ha avuto un confronto con il presidente della regione, Erik Lavevaz: il tema i grandi eventi che la Valle d'Aosta ospiterà nei prossimi anni.

Il presidente della FISI, Flavio Roda, ha incontrato ad Aosta il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, il Vice presidente della Regione e Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Luigi Bertschy, e l'Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz.

Presenti pure il Consigliere federale Dante Berthod e il Presidente del Comitato ASIVA, Marco Mosso. Tra i principali temi affrontati nel corso della riunione, svoltasi a palazzo regionale, ha figurato quello della programmazione dei grandi eventi sportivi invernali che la Valle d'Aosta potrebbe ospitare nei prossimi anni: dallo sci alpino, allo snowboard, sino allo sci nordico. Dando continuità alla Coppa del Mondo femminile a La Thuile, all'appuntamento di snowboard cross a Cervinia e cercando di coinvolgere le altre principali località valdostane.

Al centro dell'attenzione il progetto di Coppa del Mondo Cervinia-Zermatt, su cui la Regione è al lavoro in stretta collaborazione con la federazione, per la discesa più lunga e l'unica trans nazionale, che diventerebbe realtà dall'autunno 2022. Oltre alla vocazione della Valle d'Aosta per gli appuntamenti internazionali, i rappresentanti della Regione hanno anche sottolineato la disponibilità di una pluralità di impianti e strutture di altissimo livello tecnico, anche nei comprensori più piccoli, che possono essere messi a disposizione della atleti agonisti.

Infine, in vista dell'avvio della prossima stagione turistica invernale, che in Valle d'Aosta inizierà già il prossimo 16 ottobre con l'apertura degli impianti di Breuil-Cervinia, i rappresentanti della Giunta regionale della Valle d'Aosta e i vertici FISI hanno definito una linea comune per chiedere al governo nazionale regole chiare e certe per una ripartenza dello sci in serenità e sicurezza. Nel corso della giornata Roda ha fatto anche visita alla nuova sede del Comitato ASIVA, trasferitosi circa un anno fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison
Zermatt
Informazioni turistiche

Zermatt

Zermatt

Ultimi in Sport invernali