Team Retornaz strepitoso con la Svezia, poi il ko amaro con la Svizzera. Le ragazze sono ancora in corsa

Che rimonta azzurra per centrare i playoff mondiali!
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2025

Team Retornaz strepitoso con la Svezia, poi il ko amaro con la Svizzera. Le ragazze sono ancora in corsa

Curling: la rassegna continentale di Lohja verso la chiusura dei round robin, con la nazionale maschile già certa della semifinale, alle spalle della Scozia che sfiderà giovedì. Constantini e compagne piegano la Danimarca all'ultimo tiro e possono ancora sperare.

Una grande giornata azzurra sino… all’ultimo tiro elvetico, sul ghiaccio finlandese di Lohja, con la semifinale mancata nell’ultima edizione che però è già in tasca per il Team Retornaz, e una che sembrava già svanita e ora un po’ si riavvicina.

I campionati europei di curling si avviano verso la fase finale, con i round robin che termineranno giovedì con tanti incroci ancora molto interessanti: partiamo dal torneo femminile, con l’unico match disputato oggi da Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei e Marta Lo Deserto che è stato vincente, in un vero e proprio scontro diretto con una Danimarca che spesso ha spento i sogni della nazionale in rosa.

All’ultimo tiro, l’Italia ha vinto una partita chiave per rimanere in corsa, piegando 6-5 le scandinave e avendo ora un record di quattro successi e quattro ko: domani la conclusione del girone unico, scendendo in pista già alle 8.00 italiane del mattino, per il confronto con la cenerentola Repubblica Ceca (zero vittorie in otto sfide). Obbligatorio vincere e poi, per accedere alle semifinali, sperare in risultati favorevoli dagli altri campi (in contemporanea), in particolare con la Svezia che, pur già volando in vetta alla classifica, in caso di sconfitta con la Danimarca escluderebbe le azzurre.

Sembrava tutto fatto per il Team Retornaz, ovvero la nazionale maschile italiana che ha firmato l’impresa in mattinata contro la Svezia, prima di un ko amarissimo in chiusura di questo mercoledì con la Svizzera, che aggancia al 2° posto gli azzurri con 6 hurrà in 8 incontri di round robin, ma con il ko degli scandinavi contro la Scozia è comunque semifinale certa per gli azzurri; prima il 6-4, con mano rubata decisiva nel gran finale, contro i campioni olimpici guidati da Niklas Edin, poi il duello perso contro gli storici rivali elvetici del Team Schwaller, che ribaltano tutto all’ultimo stone con un tiro da 3 punti per imporsi 9-8 su Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Alberto Pimpini.

Giovedì, alle ore 13.00, il confronto con l’unico team imbattuto nel torneo continentale, la strepitosa Scozia di Bruce Mouat contro la quale la formazione di Cembra non si giocherà di fatto nulla. Conterà infatti il risultato di Svizzera-Norvegia per il piazzamento finale nel girone, con gli elvetici davanti al team tricolore in caso di timbro contro gli scandinavi, oppure 3° posto finale per Retornaz e compagni: ad ogni modo, a meno di sorprese clamorose, sarà di nuovo confronto con i rossocrociati nella semifinale in programma venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Più letti in curling

A Lohja è tempo di campionati europei per il curling: le due nazionali azzurre puntano alla medaglia

A Lohja è tempo di campionati europei per il curling: le due nazionali azzurre puntano alla medaglia

Sabato comincia la rassegna continentale sul ghiaccio finlandese: Constantini e compagne subito attese al doppio impegno sfidando la favorita Svizzera, per il Team Retornaz esordio con la Norvegia. Il dt Mariani: Con le ragazze puntiamo al podio, in ambito maschile il livello è altissimo e possono vincere sei squadre, ci saremo anche noi.