Questo sito contribuisce alla audience de

Nel curling delle Universiadi eliminata anche l'Italia maschile

Nel curling maschile delle Universiadi prima vittoria dell'Italia
Info foto

Beppo Cadrobbi

CurlingCurling - Universiadi 2013

Nel curling delle Universiadi eliminata anche l'Italia maschile

Gli azzurri vengono sconfitti dalla Gran Bretagna per 9-4 e vengono eliminati dal torneo maschile di curling di Trentino 2013. Svezia già in semifinale, tra le donne altre due sconfitte per le azzurre. Di seguito il comunicato dell'Ufficio Stampa.

Quinta giornata per il torneo maschile e femminile di curling alle “Winter Universiadi Trentino 2013”, in corso di svolgimento all’Ice Rink di Baselga di Pinè, e prime squadre qualificate per le semifinali di giovedì, mentre le nazionali azzurre maschili e femminili escluse matematicamente dal torneo.

Nel torneo maschile di curling gli azzurri nell’unica partita odierna sono stati battuti per 4-9 dalla Gran Bretagna (dopo essere stati sul 2-2 sino al 3° end). In classifica comanda a punteggio pieno la Svezia con 7 punti, uno in più del Canada (sconfitto oggi dagli Usa 3-10), con gli svedesi già sicuri dell'accesso in semifinale. Restano in corsa per un posto tra le prime quattro posizioni Gran Bretagna, Norvegia Stati Uniti a 4 punti.

Nel torneo femminile doppia sconfitta per l'Italia, superata in mattinata per 5-13 dalla Cina e nel turno serale per 7-9 dalla Corea. Al comando del girone, quando manca una sola sessione al termine della prima fase, si trova la Russia ancora a punteggio pieno e qualificata per il turno di semifinale, mentre la Gran Bretagna batte la Svizzera (8-9) e la aggancia a quota 6 punti. Possono ancora accedere alle semifinali anche Svezia e Corea a 5 punti.

“Per le squadre italiane è stato un torneo difficile e sfortunato – spiega l’allenatore azzurro Gianandrea Gallinatto – potevamo contare su due squadre molto giovani e che si conoscevano poco. Abbiamo cercato di fare il massimo ma ci scontravamo con team molto tecnici, ben preparati e che si conoscono da tanto tempo. L’Universiade è stata un’occasione per fare esperienza e confrontarci con alcune delle migliori squadre al mondo”.

Donne Round Robin 7:

CHN - ITA 13-5
KOR-GBR 7-4
RUS-SUI 7-5
JPN-SWE 4-9
USA-CAN 3-5

Uomini Round Robin 7

USA-CAN 10-3
SUI-CZE 8-2
SWE-CHIN 7-4
KOR-NOR 4-5
ITA-GBR 4-9

Donne Round Robin 8:

SUI-GBR 8-9
CAN-JPN 7-2
ITA-KOR 7-9
USA-CHN 8-6
RUS-SWE 8-1

Classifica uomini (after 7 rounds):
Svezia (7 vittorie); Canada (6); Gran Bretagna (4), Norvegia (4), Stati Uniti (4); Corea, Svizzera (3); Cina (2); Repubblica Ceca (1), Italia (1).
 
Classifica donne (dopo 8 rounds):
Russia (8 vittorie); Gran Bretagna (6), Svizzera (6), Corea (5), Svezia (5); Canada (4); Giappone (3); Stati Uniti (2); Cina (1); Italia 0.

Twitter: @newswintersport

2
Consensi sui social