Mondiali di curling: l'atteso riscatto azzurro arriva dominando l'Austria, ora sfide clou con Svizzera e Germania

Curling: il secondo slam di stagione si apre con la netta vittoria del Team Retornaz e il ko per le ragazze
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2025

Mondiali di curling: l'atteso riscatto azzurro arriva dominando l'Austria, ora sfide clou con Svizzera e Germania

A Moose Jaw, Retornaz e compagni ottengono la terza vittoria in otto partite di round robin, ma non si potrà fallire il doppio appuntamento della prossima notte con due dirette rivali per i playoff.

Un successo atteso che arriva puntuale, netto, per tenere aperta la porta verso i playoff dei campionati del mondo maschili che per l’Italcurling, almeno sinora, sono stati decisamente tosti con un bilancio di 3 hurrà e 5 ko prima delle partite decisive del round robin.

Sul ghiaccio canadese di Moose Jaw, Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), ai quali è aggregato Giacomo Colli (C.C. Dolomiti) nel ruolo di riserva, hanno regolato la scorse notte la compagine austriaca travolgendola col punteggio di 8-2; dopo quattro end in equilibrio, la rappresentativa tricolore ha preso il largo sugli avversari, imponendosi senza incertezze.

La sesta giornata della rassegna iridata prevede un doppio impegno per l’Italia, che si confronterà prima contro la Svizzera e poi di fronte alla Germania, diretta rivale per provare ad entrare tra le prime 6 del girone unico che accederanno alla fase finale, mentre Schwaller e compagni sono terzi dietro a Canada e Scozia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Da Lione a Heerenveen, dal Monginevro a Val d'Isère, Courchevel, Le Grand-Bornand e La Clusaz: tutte le sedi olimpiche

Da Lione a Heerenveen, dal Monginevro a Val d'Isère, Courchevel, Le Grand-Bornand e La Clusaz: tutte le sedi olimpiche

Il consiglio di amministrazione del Cojop ha messo il timbro dell'ufficialità sulle località che ospiteranno le gare dei Giochi 2030 sulle Alpi francesi tranne... Heerenveen con il tempio olandese della Thialf Arena per lo speedskating. Resta il dubbio legato alla conferma di snowboard alpino e combinata nordica, presentate anche le sedi delle gare paralimpiche.