Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia fermata dalla Svezia nel playoff ci riprova oggi in semifinale con la Norvegia

L'Italia fermata dalla Svezia nel playoff ci riprova oggi in semifinale con la Norvegia
Info foto

Richard Gray WCF

CurlingEuropei curling

L'Italia fermata dalla Svezia nel playoff ci riprova oggi in semifinale con la Norvegia

Niklas Edin si qualifica da imbattuto per la finale degli Europei di curling di Champery superando 6-2 all'ottavo il Team Retornaz, che paga a caro prezzo 4 punti subiti nella terza mano. Alle 13 gli azzurri hanno un'altra chance contro Thomas Ulsrud per garantirsi una storica medaglia continentale.

Dopo l'8-2 in sei mani all'esordio nella rassegna europea impartito dagli svedesi, nettamente i più forti sul ghiaccio della località vallese, era difficile pensare di tenere aperta la sfida di playoff fino all'ultimo stone. Eppure il quartetto del Trentino Curling di Cembra, formato in quest'occasione da Amos Mosaner, Joel Retornaz (nell'immagine), Andrea Pilzer e Sebastiano Arman, era partito bene ieri sera costringendo a due mani nulle Edin e la sua nuova squadra.

Alcuni errori nel terzo, che sono costati 4 punti e la successiva mano rubata, hanno però compromesso una prestazione sicuramente migliore rispetto al precedente confronto del girone. Si ferma così la striscia storica di 6 vittorie ma non si esaurisco le possibilità di medaglia. 

Nella semifinale di oggi l'Italia affronta la Norvegia che ha costretto la Svizzera di Sven Michel, campione uscente, ad abbandonare al nono sotto per 5-2. Ulsrud ha dominato fin dall'inizio senza mai offrire un'occasione per rientrare alla squadra di Adelboden.

In campo femminile a sorpresa la Russia di Anna Sidorova subisce il primo stop nella competizione per mano della squadra di casa. Binia Feltscher, battuna 9-5 in mattinata proprio dalle moscovite e sotto 4-1 all'intervallo, riesce a ribaltare lo score fino a rubare il decimo end per il 6-5 finale.

La più delusa di tutte è sicuramente Eve Muirhead, che ha rischiato di sprofondare contro la Danimarca. Lene Nielsen, forse galvanizzata dalla notizia che potrà giocare davanti al suo pubblico sia il prossimo Europeo che il Mondiale del 2019, a Esbjerg, ha avuto la bocciata per marcare 6 punti nel sesto che avrebbe reso ancor più amara la sconfitta per 8-3 all'ottavo delle scozzesi.

Russia-Danimarca sarà la pista principale seguita da Eurosport, in diretta dalle 13, con aggiornamenti di Italia-Norvegia. Stasera dalle 19 e 30 su Eurosport 2 invece avrà priorità la finale del terzo posto maschile.

 

RISULTATI PLAYOFF MASCHILI

Svezia b. Italia 6-2 (ottavo end)

Norvegia b. Svizzera 5-2 (ottavo end)

 

RISULTATI PLAYOFF FEMMINILI

Svizzera b. Russia 6-5

Daniamrca b. Scozia 8-3 (ottavo end)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social