Questo sito contribuisce alla audience de

La nazionale di wheelchair curling in Finlandia: comincia l'avventura iridata

La nazionale di wheelchair curling in Finlandia: comincia l'avventura iridata
Info foto

fisg.it

Curlingcampionati del mondo

La nazionale di wheelchair curling in Finlandia: comincia l'avventura iridata

Azzurri impegnati da mercoledì (esordio contro il Canada), con l'obiettivo di tornare nel gruppo A.

Dopo il campionato europeo che ha visto protagoniste sia la nazionale maschile che quella femminile a Helsingborg, sarà la Finlandia ad ospitare il campionato del mondo di wheelchair curling con la squadra azzurra sul ghiaccio.

Appuntamento a Lohja per l'Italia nel gruppo B, da mercoledì sino a lunedì 2 dicembre, con il chiaro obiettivo di tornare nella massima serie e quindi nel gotha del curling in carrozzina, in modo da giocarsi poi la qualificazione alla Paralimpiade di Pechino 2022, dodici anni dopo l'ultima partecipazione ai Giochi Invernali di Vancouver 2010. Di quella squadra faceva parte Egidio Marchese, ancora oggi una delle colonne portanti della nazionale, in qualità di fourth nella formazione guidata dall'allenatrice Violetta Caldart e dalla vice Amanda Bianchi, e che vedrà in qualità di skip Paolo Ioriatti, lead Angela Menardi, second Gabriele Dallapiccola e Orietta Berto come alternate.

Gli ultimi due ritiri sono serviti a prepararci al meglio verso questo Mondiale – spiega Marchese – Prima di Pinerolo, abbiamo fatto i test generali a Cembra. Le sensazioni sono positive, ma sarà il campo a dare i risultati: abbiamo lavorato tanto, ora è il momento di raccogliere questa qualificazione che vogliamo con tutte le nostre forze”.

Quindici le squadre impegnate nella competizione iridata, con l'Italia inserita nel girone A in compagnia di Canada, Finlandia, Giappone, Polonia, Svezia e Turchia. Al termine del round robin, prime classificate direttamente in semifinale, seconde e terze si incroceranno in un playoff, con le tre squadre medagliate che verranno promosse nel gruppo A.

Esordio per gli azzurri previsto mercoledì 27, alle ore 15.30 italiane contro il Canada, poi il giorno successivo doppio impegno con Giappone e Svezia, infine venerdì con Polonia e Turchia e sabato ultimo impegno della fase eliminatoria con i padroni di casa della Finlandia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social