Questo sito contribuisce alla audience de

Grandissime ambizioni per gli azzurri del curling agli Europei di Aberdeen: sabato si comincia

Foto di Redazione
Info foto

Anil Mungal / FISG

Curlingcampionati europei 2023

Grandissime ambizioni per gli azzurri del curling agli Europei di Aberdeen: sabato si comincia

Dopo il fantastico avvio di stagione nei tornei del Grand Slam, sia il Team Retornaz che la compagine femminile guidata da Stefania Constantini puntano al titolo. Il programma dei debutti per le squadre tricolori.

Da sabato 18 a sabato 25 novembre, Aberdeen sarà il palcoscenico della quarantottesima edizione dei Campionati Europei di curling. Sul ghiaccio di Scozia, ci sono grandissime ambizioni per le formazioni italiane al via in entrambi i tornei continentali.

Il team maschile, composto da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, è stato in grado di vincere sia il Tour Challenge che il Kioti National, ovvero i primi due appuntamenti slam della stagione 2023/24. La squadra tricolore, seguita da coach Ryan Fry, si propone come una delle favorite per la medaglia d'oro continentale. Al riguardo, il Direttore Tecnico Claudio Pescia non ha voluto nascondersi. “L'obiettivo degli uomini è di qualificarsi alla finale – le sue parole a fisg.org - Dobbiamo abituarci a puntare in alto in tutte le competizioni internazionali, in maniera tale da maturare un'esperienza in termini di approccio che possa tornare utile in vista dei Giochi Olimpici del 2026.

Il tutto, ovviamente, mantenendo i piedi per terra e senza perdere umiltà. Dopo un percorso spettacolare, come quello effettuato in Canada, bisogna mettere in conto di incappare in qualche sorpresa negativa. Speriamo di trovare condizioni di ghiaccio ottime per sfruttare al meglio le nostre qualità e punti di forza”.

La squadra femminile, formata da Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei ed Elena Antonia Mathis - seguite dall'allenatrice Violetta Caldart - è reduce dalla qualificazione ai quarti di finale in ambedue gli slam disputati sui ghiacci canadesi. “L'obiettivo delle ragazze è di andare a medaglia - ha detto sempre il dt Claudio Pescia - Lo scorso anno chiusero quarte e fu una sorpresa, ma da allora la squadra è maturata parecchio, soprattutto nelle ultime settimane, grazie alla lunga trasferta in Canada nella quale è stata fatta tanta esperienza.

Allo scopo di raggiungere quanto prefissato bisognerà essere molto solide sin dal round robin, senza prendere sottogamba alcuna avversaria, per quanto sulla carta possa essere inferiore”.

La qualificazione alla finale rappresenterebbe il miglior risultato di sempre nel settore maschile, dove l'Italia si è issata per quattro volte al bronzo (1979, 2018, 2021, 2022). In ambito femminile, si punta alla quarta medaglia della storia dopo gli argenti del 1982 e 2006, nonché il bronzo del 2017. Le donne faranno il loro debutto sul ghiaccio della Curl Aberdeen alle ore 10.00 italiane di sabato 18. L'avversaria sarà la Germania. Gli uomini esordiranno alle 15.30 italiane, sempre domani, contro l'Olanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social