Questo sito contribuisce alla audience de

Europei di curling, gli azzurri corrono forte sul ghiaccio scozzese: Retornaz imbattuto, doppio hurrà per Constantini

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2023

Europei di curling, gli azzurri corrono forte sul ghiaccio scozzese: Retornaz imbattuto, doppio hurrà per Constantini

Dopo la seconda giornata del torneo continentale di Aberdeen, le nazionali italiane procedono a ritmo spedito nella prima fase con gli uomini che piegano anche la Norvegia dopo l'Olanda, mentre le ragazze riscattano un avvio difficile superando Turchia e Scozia.

Un avvio positivo, per le due squadre azzurre che puntano come minimo al podio, dopo una prima parte di stagione super, ai campionati europei di curling cominciati nel week-end sul ghiaccio di Aberdeen.

Partiamo dagli uomini, capaci di vincere entrambi gli slam dell'annata 2023/24, con Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella (con Alberto Pimpini nel ruolo di riserva) che fanno due su due nelle gare inaugurali della fase a gironi: per la compagine di Cembra, nessun problema al debutto contro l'Olanda, regolata col punteggio di 10-1, poi una partita certamente più tirata con la Norvegia. Gli scandinavi reggono fino a metà partita, poi devono cedere sino al 12-7 finale che lancia il Team Retornaz verso la supersfida di questa sera (ore 20.00) contro gli storici rivali elvetici del Team Schwaller.

L'Italia femminile ha ora un record di due successi e una sconfitta, quest'ultima maturata sabato nella prima gara contro la Germania (11-8 per le tedesche). Pronto il riscatto di Stefania Constantini, Angela Romei, Marta Lo Deserto, Elena Antonia Mathis e Giulia Zardini Lacedelli, contro la Turchia battuta col punteggio di 10-4 e, soprattutto, superando in un confronto cruciale la Scozia padrona di casa. Sfida combattutissima contro la formazione guidata da Rebecca Morrison, con il nono end chiave per scappare dal 5 pari al 7-5 azzurro, che diventerà 7-6 con la decima e ultima mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social