Europei curling: azzurri vicini alle semifinali, per Constantini & Co. riscatto con la Germania ma è durissima

Italcurling avanti tutta: a
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2025

Europei curling: azzurri vicini alle semifinali, per Constantini & Co. riscatto con la Germania ma è durissima

La quarta giornata sul ghiaccio di Lohja vede la compagine maschile guidata da Joel Retornaz battere anche la Danimarca, ora le sfide cruciali con Svezia, Svizzera e Scozia. Per il team femminile ko amarissimo con la Turchia prima del successo serale sulle tedesche, per l'accesso alle semifinali la situazione è molto complicata.

Un altro successo, il quinto in sei partite del round robin di Lohja, e le semifinali dei campionati europei, solo sfiorate nella passata edizione andata in scena nella stessa località finlandese, sono più vicine per il Team Retornaz.

La nazionale maschile azzurra, infatti, ha battuto per 7-5 anche la Danimarca nell’unico incontro di giornata: Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) partivano decisamente coi favori del pronostico contro gli scandinavi, volando sul 4-1 dopo quattro end e sul 6-3 dopo sei riprese, per poi gestire e chiudere con un altro timbro che vale un record di 5-1 e un percorso che, a parte la sconfitta all’extra-end con la Repubblica Ceca, significa zona medaglie a portata di… stone.

Ora però ci sono i tre incontri più duri (oltre a quello vinto contro Muskatewitz), a partire dal confronto di domani mattina (ore 8.00 italiane) contro la Svezia di Edin, prima di incrociarsi con la Svizzera di Schwaller alle 18.00 e chiudere con la Scozia giovedì. Con un solo match vinto, quasi certamente le semifinali sarebbero cosa fatta.

Ben diversa la situazione della squadra femminile italiana, con Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) che si trovano con un bilancio di 3 vittorie e 4 ko dopo i due impegni odierni, per il sesto posto nella classifica del round robin.

Nel sesto match del girone, le azzurre hanno affrontato la Turchia, venendone inopinatamente sconfitte con il punteggio di 6-7, dopo essere state in vantaggio sino al 5-2 del 6° end e il 6-3 all’8^ mano, con la decima mano rubata che è costata un successo chiave per sperare nel passaggio del turno.

In serata, Constantini e compagne hanno regolato senza troppi patemi la morbida Germania, con il punteggio finale di 5-3: mercoledì, una sola sfida in programma per le azzurre, alle ore 13.00 contro la Danimarca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in curling

Vola in semifinale il Team Retornaz a Sault Sainte Marie: Hoesli battuto due volte nel giro di poche ore

Vola in semifinale il Team Retornaz a Sault Sainte Marie: Hoesli battuto due volte nel giro di poche ore

Curling: prosegue alla grande il cammino degli uomini azzurri nell'Henderson Metal Fall Classic, con gli svizzeri regolati nettamente prima per volare ai playoff, poi nella sfida ad eliminazione diretta. Oggi semifinale con Epping (che ha battuto il team italiano nella prima fase), poi subito l'eventuale finalissima.