Eurocurling: azzurre dominanti anche con l'Estonia, la semifinale per Constantini & Co. è già realtà!

Italcurling, è una gran corsa mondiale: a
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2024

Eurocurling: azzurre dominanti anche con l'Estonia, la semifinale per Constantini & Co. è già realtà!

Con un record di 6 successi e 1 solo ko contro la Svizzera campione in carica, con due turni d'anticipo le azzurre sono già certe di entrare in zona medaglie nella rassegna continentale di Lohja. E domani potrebbe toccare al team maschile...

Missione compiuta.

Le ragazze dell'Italcurling sono già certe di giocarsi le semifinali dei campionati europei di Lohja, con un round robin quasi perfetto da parte di Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei e Marta Lo Deserto. Dopo la vittoria mattutina ottenuta per 6-5 contro la Danimarca, nella sfida serale con l'Estonia solo nel secondo end c'è stato qualche brivido con 3 punti subito, poi le azzurre hanno aperto il gas e si sono imposte per 12-6.

Con il sesto successo in sette partite (sulle nove previste), per la nazionale femminile ecco quindi il pass per la fase finale (che andrà in scena tra venerdì e sabato), alla pari di Svezia e Svizzera che avevano festeggiato poche ore prima.

Se le ragazze tricolori di coach Gran potranno andare in difesa, se non fare pure meglio, dell'argento conquistato nell'edizione 2023, le semifinali sono vicinissime anche per la compagine maschile che oggi ha firmato un capolavoro battendo all'extra-end la Scozia. Il Team Retornaz, con un record di 5-1, è primo nel round robin alla pari degli stessi campioni in carica guidati da Mouat e di una super Germania: mercoledì mattina, scendendo sul ghiaccio alle 8.00 contro la Norvegia, la compagine di Cembra potrebbe presto chiudere i conti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.