Questo sito contribuisce alla audience de

Eurocurling 2022, l'Italia vola in semifinale anche con le ragazze: che impresa di Constantini e compagne

Foto di Redazione
Info foto

Justin Setterfield

Curlingcampionati europei 2022

Eurocurling 2022, l'Italia vola in semifinale anche con le ragazze: che impresa di Constantini e compagne

A Oestersund una giornata finale del girone davvero perfetta per la nazionale femminile che, battendo nettamente la Svizzera (9-3 all'ottavo end), stacca il pass per giocarsi le medaglie. Giovedì la semifinale proprio contro le stesse elvetiche.

Una doppia semifinale storica, per l'Italcurling che si giocherà le sfide valevoli per le medaglie ai campionati europei sul ghiaccio di Svezia, sia con la nazionale maschile, già certa del pass ancor prima di vincere oggi (contro la Spagna) l'ottava partita in altrettante sfide del girone, sia con quella femminile che oggi ha completato un capolavoro.

Prima il successo mattutino con un finale da brividi in rimonta contro la Svezia, poi la sfida serale dominata contro uno squadrone come quello svizzero: il 9-3 chiudendo all'ottavo end nasce da una partenza strepitosa, con tre mani rubate in serie sino al 5-0 che, dopo tre end, pone la strada già in discesa per Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli, capaci così di vincere sei partite delle nove in programma e chiudere questa prima fase al secondo posto dietro alla Danimarca.

L'incrocio in semifinale, curiosamente, sarà quindi proprio contro le elvetiche (che erano già qualificate prima di scendere sul ghiaccio stasera) che si sono piazzate terze, mentre la quarta classificata è la Scozia grazie al successo in extremis con la Norvegia.

Tradotto, giovedì alle ore 12.00 la prima semifinale sarà quella tra Italia e Svizzera, a seguire dalle 16.00 ecco Danimarca-Scozia: entrambi i match verranno trasmessi in diretta su Eurosport 1, così come la prima semifinale maschile delle ore 20.00, dove potrebbero già esserci gli azzurri. Per il programma definitivo del torneo degli uomini, però, bisognerà attendere i match di giovedì mattina, con Italia-Scozia alle ore 8.00 per un confronto in ottica primo posto che coinvolge anche la Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social