Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurre, che grinta! Le ragazze dell'Italcurling piegano la Svezia, la semifinale è ancora possibile

Foto di Redazione
Info foto

Justin Setterfield

Curlingcampionati europei 2022

Azzurre, che grinta! Le ragazze dell'Italcurling piegano la Svezia, la semifinale è ancora possibile

Europei di curling: con un'ultima mano da 4 punti, Constantini e compagne superano le padrone di casa e sono in piena corsa. Stasera (ore 19.00) si decide tutto contro la Svizzera.

Una vittoria pesantissima che serve pure ad aggiornare i libri di storia per le nazionali italiane di curling, visto che mai gli azzurri avevano ottenuto 12 successi in un'edizione dei campionati europei tra uomini e donne.

Soprattutto, però, il 7-4 del Team Constantini nel confronto di questa mattina, sul ghiaccio di Oestersund, contro la Svezia padrona di casa, tiene in corsa eccome l'Italcurling per l'accesso alle semifinali anche con il gruppo femminile, dopo che Retornaz & Co. avevano già timbrato il pass nella giornata di ieri.

Sotto 3-4 all'inizio del decimo end, le azzurre hanno ribaltato la situazione con la campionessa olimpica, affiancata da Angela Romei, Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli, a trascinare le compagne verso il quinto successo in otto partite del girone unico che vale, inoltre, l'accesso matematico ai campionati del mondo 2023, che si terranno sempre in Svezia (a Sandviken).

A questo punto, tutto si deciderà alle ore 19.00 odierne, quando l'Italia sfiderà la Svizzera nell'ultima partita di questa prima fase: le elvetiche, seconde dietro alla Danimarca, sono già qualificate per le semifinali, nonostante il ko rimediato nel confronto del mattino con la Germania, che a sua volta è rimasta così agganciata alla nazionale azzurra in terza piazza, dove troviamo pure la Turchia che ha travolto la Norvegia. Passano le prime quattro e, anche se in caso di sconfitta contro le elvetiche, l'Italcurling ce la farebbe se arrivasse un doppio successo di Scozia e Svezia nelle sfide contro Norvegia e Turchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social