Tripletta americana a Lake Placid! Elana Meyers guida la classifica di Coppa del Mondo

Tripletta americana a Lake Placid! Elana Meyers guida la classifica di Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

BobBob - Park City

Tripletta americana a Lake Placid! Elana Meyers guida la classifica di Coppa del Mondo

Stati Uniti dominanti nel terzo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di bob femminile disputato per la seconda volta in due giorni sul budello di Park City.

La gara è stata dominata dalla leader della squadra americana Elana Meyers che sulla pista di casa ha siglato i migliori riferimenti cronometrici in entrambe le discese riflando distacchi spaventosi alle principali rivali. Meyers che fino a ieri non aveva mai ottenuto una vittoria in Coppa del Mondo nel giro di due giorni chiude un weekend da sogno agguantando due successi e soprattutto balzando al comando della classifica generale.

Alle spalle della vincitrice hanno chiuso con lo stesso tempo gli altri due equipaggi americani in gara. Jamie Gruebel e Jazmine Fenlator non solo hanno regalato agli Stati Uniti un incredibile tripletta che mancava dal 2001 ma soprattutto sono salite sul podio accompagnate da due campionesse del mondo dell'atletica: Lolo Jones e Lauryn Williams.

Ai piedi del podio staccata di un solo centesimo dalla coppia a stelle e strisce si è piazzata Sandra Kiriasis. La tedesca in forte crisi nella giornata precedente è tornata a ruggire nel massimo circuito del bob, e con una straordinaria seconda discesa in cui ha stampato il secondo miglior tempo ha conquistato il miglior risultato stagionale.

Alle spalle di Kiriasis si è classificata Cathleen Martini che al momento è la rappresentante della Germania che si è dimostrata la più costante al vertice delle classifiche.

Gara deludente per l'attesa protagonista della gara odierna Kaillie Humphries. La canadese quest'oggi non è riuscita a fare la differenza in fase di spinta nel corso della prima discesa che le ha compromesso l'intera gara chiudendo in settima posizione e perdendo la leadership della classifica di Coppa del Mondo.

Buona prestazione per l'equipaggio belga composto da Elfje Willemsen e da Hanna Marien che hanno chiuso in una per loro brillante decima posizione precedute dalle olandesi Kamphuis-Dekker e dalle britanniche Walker-Wilson.

Il prossimo impegno per le ragazze del bob si terrà tra sette giorni sul budello di Lake Placid.

2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il 2025 dello sci di fondo si chiude con la storica prima volta della Heat Mass Start 5 km TL. Le startlist

Il 2025 dello sci di fondo si chiude con la storica prima volta della Heat Mass Start 5 km TL. Le startlist

Sulle nevi di Dobbiaco, mercoledì andrà in scena per la prima volta l'inedito format. Il programma sarà aperto dalla gara maschile, con lo start fissato alle ore 11.30: Johannes Klaebo parte con i favori del pronostico ma le incognite non mancheranno. In casa Italia Chicco Pellegrino ci crede. Alle 14.30 scatterà la sfida femminile, con Jessie Diggins che proverà a legittimare la vetta della classifica generale del Tour de Ski.