Questo sito contribuisce alla audience de

Holcomb e Meyers-Taylor si aggiudicano a Park City la prima gara della stagione

Holcomb e Meyers si aggiudicano a Park City la prima gara della stagione
Info foto

Getty Images

BobBob - North America Cup

Holcomb e Meyers-Taylor si aggiudicano a Park City la prima gara della stagione

Inizia nel segno dei colori statunitensi l'edizione 2014-2015 della North America Cup di bob. Sulla pista di Park City nello Utah, nel corso della notte italiana è andato il scena il primo atto del circuito nord americano di bob a due che come di consueto si articola sulle principali piste di Stati Uniti e Canada.

Sia nella gara femminile che in quella maschile la Federazione Americana (US Bobsled Federation) ha schierato al via tutti e sei gli equipaggi che prenderanno parte alla prossima edizione della Coppa del Mondo e che di conseguenza sono diventati i favoriti numero uno per la vittoria.

Nella competizione riservata alle ragazze i motivi di interesse erano maggiori, dato che accanto al team a stelle e strisce si è presentata al cancelletto di partenza anche Kaillie Humphries due volte campionessa olimpica di bob. La gara (clicca qui per la classifica finale) però ha avuto come uniche protagoniste le due americane Elana Meyers-Taylor e Jamie Greubel-Poser, che nel corso delle due manche si sono avvicendate al vertice della classifica. Al termine della prima run Greubel-Poser in coppia con Michelle Howe aveva chiuso al comando con un margine di soli 7 centesimi sulla connazionale vice-campionessa olimpica. Nella discesa finale però Elana Meyers-Taylor e la frenatrice Cherrelle Garrett hanno stampato un incredibile tempo di spinta (14 centesimi più rapido delle rivali) che le ha portate a chiudere la manche in prima posizione con 43 centesimi di vantaggio.

I primi due equipaggi hanno praticamente fatto gara a parte, in quanto la terza classificata Kaillie Humphries ha accusato un ritardo di ben 84 centesimi. Un podio agrodolce per la canadese, che a Park City si è presentata al via senza la solita frenatrice Heather Moyse sostituita da Melissa Lotholz, ed acciuffato in extremis dato che tra lei e la quarta classificata Jazmine Fenlator c'è stato un distacco di un solo centesimo. La grande giornata statunitense è proseguita col quinto posto di Brittany Reinbolt che ha così completato una topfive costituita per 4/5 americana. Alla competizione ha preso parte anche l'ex slittinista russa Aleksandra Rodionova che al debutto internazionale nel mondo del bob ha chiuso in settima posizione.

Nella prova maschile (clicca qui per la classifica finale) si è assistito ad un appassionante duello tutto a stelle e strisce tra Steven Holcomb e Nick Cunningham, che si è risolto a favore del detentore della Sfera di Cristallo per soli 3 centesimi. Holcomb in coppia con Aaron Victorian è riuscito a rimontare i due centesimi che al termine della prima frazione lo separavano dal proprio connazionale, cogliendo così dopo il trials di una settimana fa il secondo successo stagionale. A completare la bella giornata per i colori americani ci ha pensato il ventenne Codie Bascue sempre più convincente in queste prime gare della stagione, che quest'anno al debutto nel circuito di Coppa del Mondo scoprirà per la prima volta le insidiose piste europee.

In questo primo appuntamento di North America Cup vanno segnalate le numerose presenze di rappresentanti di paesi che vantano poca tradizione nel mondo del bob. Tra questi meritano una menzione i brasiliani Bindilatti, Pessoni e Santos, gli australiani Spence e Mata, i giamaicani Morgan e Jones e il neozelandese Della Santina.

Nella notte italiana è in programma la seconda ed ultima gara di bob a due di questo primo atto del circuito nord americano.

FIBT USBFT EAMSLIDER24 STEVENHOLCOMB #NAC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social