Questo sito contribuisce alla audience de

Wierer terza nella sprint di Hochfilzen, vince Domracheva

Wierer terza nella sprint di Hochfilzen, vince Domracheva
Info foto

Profilo Instagram Wierer

BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Wierer terza nella sprint di Hochfilzen, vince Domracheva

Sotto una fittissima nevicata arriva il 18° podio in carriera per Dorothea, il secondo in questo inizio di stagione per la squadra italiana. La gara è stata dominata da Domracheva che ha chiuso con 22" di margine su Kuzmina e 30" sull'azzurra. 

La sprint femminile è stata fortemente condizionata dall'abbondante nevicata e dal forte vento, che hanno reso selettivo il poligono. A uscirne vincitrice è stata una fuoriclasse, la bielorussia Darya Domracheva che con una prova senza errori al tiro ha conquistato la vittoria numero 29 in carriera

Seconda e terza piazza per  Kuzmina e Wierer, entrambe costrette a percorrere una volta l'anello di penalità dopo la sessione di tiro a terra. Le due hanno fatto gara parallela, la slovacca ha poi concluso in piazza d'onore precedendo l'italiana di 8", grazie ad una migliore prestazione nell'ultimo giro. Ottima prova per Wierer che ha confermato la buona condizione sugli sci mostrata a Östersund, a cui ha aggiunto la velocità nel range time, piatto forte della casa, e una buona precisione. 

Quarta Vita Semerenko che nonostante lo zero al poligono ha chiuso fuori dal podio per 5". La sorpresa di giornata è stata Ingrid Landmark Tandrevold, 5a con 47" di distacco da Domracheva e senza aver mancato alcun bersaglio. Per lei è nettamente il miglior risultato della carriera. La norvegese classe 1996 ha preceduto di 2" Kaisa Mäkäräinen, la migliore nella parte sciata ma con un bersaglio mancato in entrambi i poligoni. 

Alle sue spalle sono giunte la francese Bescond 7a, la tedesca Hildebrand 8a e la giovane russa Mironova 9a, tutte con una penalità. Completa la top 10 Aymonier, in lotta per la vittoria fino alla seconda sessione di tiro, dove ha però commesso due errori. 

Ancora una buona prova da parte di Lisa Vittozzi che oggi ha chiuso 14a con un bersaglio mancato nella sessione a terra. Il distacco dalla vincitrice è stato di 1'05", tuttavia la 5a, Tandrevold è a soli 18". 

L'italiana ha preceduto Solemdal e Dahlmeier che non ha brillato all'esordio stagionale in Coppa del Mondo. Con due errori commessi nella prima serie la tedesca non è mai stata in lotta per le posizioni di vertice. 23a invece Braisaz, ottima sugli sci ma deficitaria al tiro (tre errori). La giovane francese mantiene comunque il pettorale giallo di leader della classifica generale. Il vantaggio è di 9 punti su Herrmann, oggi 28a con 4 errori, e di 15 lunghezze su Solemdal. La classifica è molto corta, con otto ragazze in 30 punti, l'ultima delle quali è Lisa Vittozzi.

La classifica di specialità vede invece appaiate al comando Kuzmina e Wierer con 80 punti, insegue  Mäkäräinen a quota 76. L'equilibrio al momento regna sovrano, nelle prime due sprint sono infatti salite sul podio ben sei atlete diverse. 

Per quanto riguarda le altre azzurre in gara, discreta prova per Sanfilippo 30a a 1'46" dalla vetta con due penalità. Non è invece partita Alexia Runggaldier.

Domani si disputeranno gli inseguimenti, alle 12:15 prenderà il via la prova maschile, alle 14:45 quella femminile. 

Qui il report completo della gara!

 

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

 

Qui la classifica sprint!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
155
Consensi sui social

Sprint femminile Hochfilzen (AUT)

Biathlon-Coppa del Mondo

Le parole delle italiane al termine della sprint

Venerdì 8 Dicembre 2017
Biathlon-Coppa del Mondo

Wierer terza nella sprint di Hochfilzen, vince Domracheva

Venerdì 8 Dicembre 2017
Biathlon-Coppa del Mondo

Montello e Chenal le novitÓ in vista di Hochfilzen

Mercoledì 6 Dicembre 2017