Questo sito contribuisce alla audience de

Storica vittoria per l'Italia nella Staffetta Mista di Kontiolahti

Storica vittoria per l'Italia nella Staffetta Mista di Kontiolahti
Info foto

2018 Getty Images

BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Storica vittoria per l'Italia nella Staffetta Mista di Kontiolahti

Prima vittoria nel format per gli azzurri che conquistano anche la coppa di specialità, una giornata storica per il biathlon italiano. 

In apertura Dorothea Wierer ha faticato parecchio al poligono, dove ha mancato sei bersagli, equamente divisi tra le due sessioni di tiro, ma è riuscita a utlizzare al meglio le ricariche. Al primo cambio l'Italia è quindi passata sesta a 18" dalla Slovacchia. Lisa Vittozzi con una serie a terra di alto livello si è riportata in vetta alla gara, ma è stata poi costretta a compiere un giro di penalità al termine del poligono in piedi. Nonostante questo è riuscita a mantenersi nelle posizioni di vertice, passando il testimone a Dominik Windisch in 5a piazza. 

L'azzurro ha utilizzato solo due ricariche a terra e ha trovato lo zero in piedi e nell'ultima tornata ha staccato i compagni di viaggio, dando un minimo vantaggio a Lukas Hofer, schierato in ultima frazione, che ha dovuto affrontare il russo Tsvetkov, l'ucraino Pidruchnyi e il norvegese Tarjei Bø. Tutti questi atleti hanno condotto gara parallela nella prima parte e si sono giocati il tutto per tutto nell'ultima serie. Qui l'unico senza errori è stato l'ucraino, gli altri hanno tutti commesso un errore, rimediando però con la ricarica. Pidruchnyi ha iniziato l'ultimo giro con 5" di margine sul gruppetto inseguitore, guidato da Hofer, che si è incaricato di condurre la rimonta, completata sulla salita più impegnativa. Una volta scollinati l'italiano ha rilanciato nuovamente l'azione ed è riuscito a prendere un piccolo, ma decisivo vantaggio sui rivali che si è portato fin sul traguardo. L'Ucraina ha chiuso al secondo posto, la Norvegia al terzo, precedendo la Russia, quarta sul traguardo. 

Oltre un minuto il distacco della Francia 5a, alle sue spalle sono finite la Svezia 6a, la Germania 7a, l'Austria 8a, gli Stati Uniti 9i e la Slovacchia 10a. 

La giornata di domani sarà dedicata alle partenze in linea, alle 13:30 prenderà il via la prova femminile, alle 16:10 quella maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
608
Consensi sui social

Staffetta mista Kontiolahti (FIN)

Biathlon-Coppa del Mondo

Storica vittoria per l'Italia nella Staffetta Mista di Kontiolahti

Sabato 10 Marzo 2018