Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Fourcade domina la sprint di Östersund

Martin Fourcade domina la sprint di Östersund
Info foto

Getty Images

Biathlon#Biathlon biathlonworld #OST2016

Martin Fourcade domina la sprint di Östersund

Dopo il successo nell’individuale di giovedì, Martin Fourcade ha conquistato sulle nevi di Östersund anche la gara sprint. Se in occasione della prima prova individuale della stagione il francese aveva concesso qualcosa al poligono, mancando due bersagli, oggi è stato del tutto ingiocabile, trovando lo zero al tiro e facendo segnare il secondo tempo sugli sci. Meglio di lui ha saputo fare, per 7 decimi, Julian Eberhard, che ha però commesso due errori.

Fourcade ha scavato tra sé e gli avversari un divario di oltre 40’’, garantendosi dunque anche un buon margine in vista dell’inseguimento di domani.
Per diversi minuti, a fare da valletti al francese sul podio sono stati Arnd Peiffer, anch’egli perfetto al tiro, e Benedikt Doll, che si è giocato una sicura seconda posizione con un errore in piedi. Lo 0 al poligono ha permesso però a Dominik Windisch e Fredrik Lindström di minacciare le posizioni dei due tedeschi, facendo segnare tempi simili dopo la seconda sessione di tiro.
I recenti exploit nei giri finali autorizzavano ad immaginare che l’azzurro si avviasse verso il primo podio in carriera in una sprint. Per una volta, l’altoatesino ha invece sofferto nell’ultima tornata, cedendo il passo agli avversari e subendo anche il sorpasso di un Eberhard indemoniato nell’ultimo terzo di gara.
La prova di forza che ci si attendeva da Windisch è arrivata invece da Lindström, che ha bruciato per un paio di secondi i due tedeschi.
La pulizia al tiro, in una giornata molto meno disturbata dal vento rispetto alle precedenti, ha regalato un piazzamento di prestigio anche a Babikov, settimo e migliore dei russi, Desthieux, ottavo, Pidruchniy, nono, e Tsvetkov, decimo a pari merito con Simon Fourcade, rallentato invece da una penalità.
Non sarà sfuggita l’assenza in blocco dalla top 10 della Norvegia, che ha visto nel quasi 43enne Bjørndalen, dodicesimo, il migliore dei suoi. Poco più indietro Svendsen (0+1), quattordicesimo, per il quale va comunque segnalato il quarto tempo sugli sci. Due bersagli mancati e tempi insolitamente letargici al poligono hanno fatto invece precipitare Johannes Thingnes Bø in trentesima piazza.
Tra i delusi di giornata anche Simon Schempp (1+0), ventunesimo, e Anton Shipulin, ventottesimo con due errori.
La vittoria odierna è significativa per Fourcade anche sotto il profilo statistico: si tratta infatti della 12esima nelle ultime sedici gare disputate a Östersund, e gli permette di issarsi in testa da solo alla classifica dei plurivincitori nella località svedese, staccando Bjørndalen. Il computo dei successi in gare di primo livello sale a quota 51.
Fourcade domina, ovviamente, la classifica generale di Coppa del Mondo con 120 punti. Segue a 86 Lindström con Bjørndalen terzo a 69, Johannes Bø quarto a 65 e Julian Eberhard quinto a 63.
Per quanto riguarda i colori italiani, all’ottima prova di Windisch fa da contraltare quella opaca degli altri. Lukas Hofer è stato di fatto tagliato fuori dalla lotta per le posizioni di vertice dalle due penalità inanellate nella prima sessione di tiro. Dopo un ulteriore errore in piedi, un brillante ultimo giro gli ha consentito di acciuffare l’ultimo posto utile per la zona punti.
Thomas Bormolini (1+1) ha chiuso in 71esima posizione. 84simo Giuseppe Montello (0+2).
SPRINT MASCHILE ÖSTERSUND – CLASSIFICA FINALE
1. Martin Fourcade [FRA] (0+0) 23:31.9
2. Fredrik LINDSTRÖM [SWE] (0+0) +41.5
3. Arnd Peiffer [GER] (0+0) +43.6
4. Benedikt DOLL [GER] (0+1) +44.1
5. Julian EBERHARD [AUT] (1+1) +46.0
6. Dominik WINDISCH [ITA] (0+0) +50.6
7. Anton BABIKOV [RUS] (0+0) +55.6
8. Simon DESTHIEUX [FRA] (0+0) +56.0
9. Dmytro PIDRUCHNIY [UKR] (0+0) +56.5
10. Simon FOURCADE [FRA] (1+0) +57.3
10. Maxim TSVETKOV [RUS] (0+0) +57.3
#BIATHLON BIATHLONWORLD #OST2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M Östersund (SWE)

1° Pos.FOURCADE Martin

FRA

3° Pos.PEIFFER Arnd

GER

Biathlon

Martin Fourcade domina la sprint di Östersund

Sabato 3 Dicembre 2016
Biathlon - Östersund

Sprint Maschile Östersund - Start List divisa per nazione

Venerdì 2 Dicembre 2016
Biathlon - Östersund

Östersund 2016 - Elenco Biathleti Convocati [Aggiornato ore 9.00 del 23/11]

Mercoledì 23 Novembre 2016

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.