Questo sito contribuisce alla audience de

LIVE da Pokljuka: Ponsiluoma apre l'Inseguimento maschile ma Jacquelin è in caccia. Hofer prova la rimonta

LIVE da Pokljuka: Ponsiluoma apre l'Inseguimento maschile ma Jacquelin è in caccia. Hofer prova la rimonta
Biathlonmondiali pokljuka 2021

LIVE da Pokljuka: Ponsiluoma apre l'Inseguimento maschile ma Jacquelin è in caccia. Hofer prova la rimonta

Alle 13:15 la partenza, con lo svedese ad aprire la gara. Emilien Jacquelin, campione del mondo in carica difende il titolo partendo dalla terza posizione. Possibile un nuovo duello con Johannes Boe (5). Quattro gli azzurri in gara: Hofer parte a 30" dalla zona podio, ma attenzione a Bionaz.

Martin Ponsiluoma, campione del mondo della Sprint, parte con 11” di margine sul francese Simon Desthieux e 13” su Emilien Jacquelin, che ha la tavola apparecchiata per replicare il successo ottenuto lo scorso anno ad Anterselva, dove uscì vincitore in un duello stellare con Johannes Boe. Come dodici mesi fa il norvegese ha il pettorale 5 e parte con 23” da recuperare, appena dopo il connazionale Johanne Dale.

La lotta per la vittoria vede però coinvolti anche il francese Fillon Maillet (6), i norvegesi Laegreid (7) e Tarjei Boe (9), e lo svedese Samuelsson (8). Tutti partono con meno di 30” di svantaggio dal leader. Lukas Hofer prova la rimonta con il pettorale 13 e un ritardo di +48”. Per l’Italia al via anche Bionaz (21, +1’03”), Bormolini (27, +1’18”) e Windisch (34, +1’36”).

Qui il Live Timing IBU!

Qui la Start list completa!

Come detto lo scorso anno la medaglia d’oro andò ad Emilien Jacquelin che vinse davanti a Johannes Boe e a Loginov, oggi al via con il numero 26 e 1’15” da recuperare. Nei quattro precedenti stagionali l’unico ad imporsi più di una volta è stato Laegreid, vincitore nella seconda gara di Hochfilzen e a Oberhof. Le restanti due vittorie sono andate a Samuelsson (Kontiolahti) e Fillon Maillet (Hochfilzen). Emilien Jacquelin vanta due secondi posti, Dale un secondo e un terzo posto, mentre Johannes Boe è salito per due volte sul gradino più basso del podio. L’Inseguimento iridato per il fuoriclasse norvegese è un vero e proprio tabù, dal momento che nelle ultime tre edizioni di Hochfilzen 2017, Oestersund 2019 e Anterselva 2020 ha sempre chiuso in seconda posizione.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Maplus spazzola per lime

BOTTERO SKI

MAPLUS - spazzola per lime

6.80 €

Spazzola di alta qualità per rimuovere velocemente lo sporco dalle lime.