Questo sito contribuisce alla audience de

La Francia continua a dominare il biathlon maschile, sua anche la staffetta di Pokljuka

La Francia continua a dominare il biathlon maschile, sua anche la staffetta di Pokljuka
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Pokljuka

La Francia continua a dominare il biathlon maschile, sua anche la staffetta di Pokljuka

Continua il dominio assoluto della Francia nel biathlon maschile. Alle quattro vittorie in cinque gare individuali di Martin Fourcade fa seguito anche il successo in staffetta del team transalpino.

Il quartetto francese – favorito della vigilia e formato da Jean Guillaume Beatrix, Quentin Fillon Maillet, Simon Desthieux e Martin Fourcade – è sempre rimasto nelle posizioni di vertice, prendendo progressivamente il sopravvento su tutti gli avversari. MVP di giornata Fillon Maillet, che ha preso solitario la testa della classifica, consegnando ai compagni di squadra un vantaggio poi mantenuto fino al traguardo.

Piazza d’onore per la Russia, presentatasi in formazione inedita con Maksim Tsvetkov, Anton Babikov, Matvey Eliseev e Anton Shipulin. A conti fatti i russi hanno dovuto rinunciare a lottare per il successo a causa del giro di penalità in cui è incappato Eliseev a terra. Tuttavia il ventitreenne si è prontamente riscattato nel proseguo della sua frazione, permettendo al proprio team di ottenere un risultato in linea con le potenzialità auspicate.

Il podio è stato completato dalla Germania nonostante una partenza a handicap di Erik Lesser. Il rookie Matthias Dorfer si è difeso, dopodiché Benedikt Doll e Simon Schempp hanno scatenato tutti i loro cavalli riportando il quartetto teutonico in terza piazza davanti all’Ucraina, quarta e sorpresa di giornata.

Quinta la Repubblica Ceca, autrice di un prestazione parallela a quella tedesca (male i primi due uomini, Slesingr e Krupcik, positivi invece Moravec e Krcmar). Sesta l’Austria, affossata da un giro di penalità di Daniel Mesotitisch. Va però sottolineata la splendida performance del teenager Felix Leitner, autore del miglior tempo nella propria frazione.

Settima l’Italia, espressasi vicina ai propri limiti attuali. In particolare hanno fatto bene Lukas Hofer e Giuseppe Montello, mentre Dominik Windisch e Thomas Bormolini hanno comunque fatto il loro. Delusione di giornata la Norvegia, solamente nona.

Alle ore 14.30 andrà in scena la staffetta femminile. Gli uomini torneranno in pista giovedì 15 alle 17.30 per la sprint di Nove Mesto.

POKLJUKA – STAFFETTA MASCHILE
1. FRA [Beatrix, Fillon M., Desthieux, Fourcade M.] (0+7) 1:11:56”5
2. RUS [Tsvetkov, Babikov, Eliseev, Shipulin) (1+6) a 15”7
3. GER [Lesser, Dorfer, Doll, Schempp] (0+11) a 21”5
4. UKR [Pryma, Semenov, Kilchitskyy, Pidruchnyi] (0+6) a 36”3
5. CZE [Slesingr, Krupcik, Moravec, Krcmar] (0+6) a 48”9
6. AUT [Mesotitsch, Landertinger, Leitner, Eder] (1+6) a 54”6

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Staffetta M Pokljuka (SLO)

Biathlon - Pokljuka

Staffetta Maschile Pokljuka - Start List

Sabato 10 Dicembre 2016
Biathlon - Pokljuka

Martin Fourcade riuscirà a spezzare il tabù Pokljuka? [Presentazione]

Mercoledì 7 Dicembre 2016