Questo sito contribuisce alla audience de

Fourcade pigliatutto: vince anche la Mass Start e continua a scrivere il libro dei record

Fourcade pigliatutto: vince anche la Mass Start e continua a scrivere il libro dei record
Info foto

Getty Images

Biathlon

Fourcade pigliatutto: vince anche la Mass Start e continua a scrivere il libro dei record

Martin Fourcade vince tutte le gare della tappa di Nove Mesto e consolida i suoi record infiniti.

Nella Mass Start che chiude il programma al maschile di Nove Mesto, il francese gioca al gatto con il topo con gli avversari e ottiene la sua cinquantaseiesima vittoria in carriera, la quinta consecutiva che eguaglia il record per la singola stagione  di Bjørndalen (2006/07) che in assoluto vinse otto gare consecutive includendo le ultime tre della stagione precedente. Inoltre Martin Fourcade diventa il primo atleta della storia a conquistare almeno 10 successi in ogni format di gara individuale.

Il primo giro sugli sci stretti non fa selezione e al primo poligono a sfilarsi dai pretendenti alla vittoria è Johannes Bø che commette due errori ed è costretto a un lungo inseguimento mentre Fourcade e Anton Shipulin trascinano il gruppo verso la seconda sessione di tiri a terra con 15 concorrenti senza errori. Nella gara di velocità al tiro tra il russo e il francese entrambi devono subire il giro di penalità; sono otto outsider a passare a metà gara in vantaggio grazie al percorso immacolato al poligono. Si tratta di Simon Eder, Pidruchnyi, Birkeland, Soukup, Babikov, Beatrix, Windisch e Tsvetkov che subiscono il rientro del leader di Coppa del Mondo che alla prima sessione in piedi accusa solo 5 secondi di distacco in compagnia di Moravec, Bjørndalen e del redivivo Johannes Bø.

Il terzo poligono dimezza il gruppo di testa: tre biathleti con nessun errore come Pidruchnyi, Babikov e Beatrix e due che in precedenza hanno dovuto effettuare un giro di penalità, Moravec e Martin Fourcade che decide che è il momento di rompere gli indugi mentre Dominik Windisch entrato al tiro in quarta posizione precipita in ventunesima causa due errori. Il francese mette il turbo guadagna 10 secondi e tira il collo agli avversari che sono costretti a pagare dazio con errori all'ultima sessione di tiro e vola verso il traguardo. A sfruttare gli errori dei primi e a ritrovarsi nel gruppo che si gioca gli altri gradini del podio sono il russo Matvey Eliseev che, precipitato in ventesima posizione dopo l'errore al secondo poligono a terra, recupera con diligenza posizioni su posizioni nonostante un secondo errore in piedi e Simon Schempp partito malissimo con due errori a terra. Si intravedono anche Quentin Fillon Maillet (2 errori), un regolare Bjørndalen e il rimontante .

Nella volata per il secondo posto, una decina di secondi dopo l'arrivo di Fourcade, ha la meglio il tedesco Simon Schempp, oggi il secondo come velocità sugli sci, che conquista il primo podio stagionale e precede Anton Babikov, alla prima Mass Start di Coppa del Mondo (l'unico precedente è il sedicesimo posto ai Mondiali di Oslo) già sul podio, mentre lo sfortunatissimo Johannes Bø incappa in una caduta che lo toglie definitivamente dalla lotta lasciandolo al nono posto finale. E' quarto il ceco Moravec, quinto Pidruchnyi che precede Eliseev e l'eterno Bjørndalen. Dominik Windisch paga un ulteriore errore nell'ultimo poligono e chiude al sedicesimo posto a 57" da Fourcade.

Nella classifica di Coppa del Mondo, Martin Fourcade raggiunge i 468 punti incrementando il suo vantaggio su Anton Shipulin che oggi si è dovuto accontentare della dodicesima posizione con 2 errori ed è a quota 310. Terzo Johannes Bø (308) e quarto Ole Einar Bjørndalen (258) che vede avvicinarsi Simon Schempp (251).

La Coppa del Mondo si prende tre settimane di stop e ricomincerà il 5 gennaio con la Sprint di Oberhof.

NOVE MESTO - MASS START MASCHILE
1. FOURCADE Martin [FRA] (0+1+0+0) in 36.18.9
2. SCHEMPP Simon [GER] (1+1+0+0) a 8.3
3. BABIKOV Anton [RUS] (0+0+0+1) a 9.4
4. MORAVEC Ondrej [CZE] (1+0+0+1) a 9.7
5. PIDRUCHNYI Dmytro [UKR] (0+0+0+1) a 10.2
6. ELISEEV Matvey [RUS] (0+1+1+0) a 11.0
7. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (1+0+1+0) a 11.3
8. FILLON MAILLET Quentin [FRA] (0+1+1+0) a 13.7
9. BØ Johannes Thingnes [NOR] (2+0+1+0) a 19.8
10. DESTHIEUX Simon [FRA] (1+0+1+0) a 28.8

Qui il risultato completo della gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social