Questo sito contribuisce alla audience de

Dorothea Wierer 2^ nella sprint di Anterselva vinta da Olga Podchufarova

Dorothea Wierer 2^ nella sprint di Anterselva vinta da Olga Podchufarova
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Dorothea Wierer 2^ nella sprint di Anterselva vinta da Olga Podchufarova

La sprint femminile di Anterselva segna l'improvvisa resurrezione della squadra russa, sinora in difficoltà. Inoltre regala l'ennesima soddisfazione stagionale al movimento italiano.

Il successo è stato conquistato da Olga Podchufarova, alla prima affermazione della sua ancor giovane carriera. La talentuosa ventitreenne moscovita si è imposta trovando lo zero al poligono in una giornata in cui è stata in grado di difendersi egregiamente sugli sci stretti mentre tante avversarie più performanti nel fondo hanno dovuto imboccare l'anello di penalità.

Fra di esse anche Dorothea Wierer. La venticinquenne altoatesina ha dovuto rinunciare alla vittoria a causa di un errore in piedi che sul traguardo l'ha relegata alla piazza d'onore a 8 secondi di ritardo dalla vincitrice. Il suo secondo posto rappresenta comunque la miglior prestazione di sempre di un'italiana sulle nevi di Anterselva, dove in passato solo Nathalie Santer era salita sul podio, classificandosi terza nel lontano 1993.

Quello odierno, di podio, è stato completato da un'altra russa. Si tratta di Ekaterina Yurlova, brava a coprire tutti i bersagli in una sprint in cui la precisione ha avuto un peso specifico superiore al consueto.

Per trovare due russe nella top-three della stessa prova si deve tornare indietro di quasi un lustro, per la precisione al 20 marzo 2011, quando a Holmenkollen Olga Zaitseva e Anna Bogaly-Titovets conclusero rispettivamente seconda e terza alle spalle di Darya Domracheva.

Per la terza volta in stagione Anais Bescond (1+0), come sempre molto a suo agio in altura, ha dovuto ingoiare l'amaro boccone del quarto posto precedendo di pochi secondi l'ucraina Olena Pidhrushna (0+1) che dal canto suo ha battuto una delle favorite della vigilia, ovvero Marie Dorin Habert.

La transalpina non è andata oltre la sesta moneta a causa di due penalità, recuperando briciole a Gabriela Soukalova nella corsa alla Sfera di cristallo. La ceca, che non ha mai gradito il contesto di gara di Anterselva, ha infatti concluso nona con un errore, raccogilendo il peggior risultato della sua stagione. Tra la francese e la boema si sono inserite un'ottima Karin Oberhofer, settima con un bersaglio mancato, e Veronika Vitkova, dal canto suo perfetta in piazzola.

Fra le big hanno deluso Kaisa Mäkäräinen (1+1), Franziska Hildebrand (0+2) e Tiril Eckhoff (1+2), tutte in fila tra la diciottesima e la ventesima posizione. Quantomeno la finlandese ha l'attenuante di essere reduce da un malanno. Al riguardo, va ricordato come un problema di salute abbia costretto Laura Dahlmeier a fare forfait.

La Germania - orfana anche di Maren Hammerschmidt - ha comunque trovato spazio nella top ten grazie a una Miriam Gössner tirata a lucido sugli sci stretti, componente in cui ha realizzato il miglior tempo, ma come sempre troppo fallosa al tiro (3 penalità per lei).

In casa Italia è arrivata la miglior prestazione stagionale di Lisa Vittozzi (1+0), trentesima, e per la quale si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Federica Sanfilippo (2+3), presentatasi al via in condizioni precarie causa infezione delle vie aeree, ha invece mancato la qualificazione all'inseguimento.

Soukalova rimane saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 643 punti con Dorin Habert in seconda posizione a 576. Hildebrand è sempre terza a 542, mentre Wierer risale al quarto posto a 516. L'assente Dahlmeier è quinta a 485 e Mäkäräinen sesta a 459.

Per quanto riguarda la classifica di specialità della sprint Soukalova si prende il pettorale rosso con 220 punti, inseguita da Hildebrand (214), Dorin Habert (196) e Wierer (163).

Domani, sempre alle 14.30, è in programma la sprint maschile. Le donne torneranno in pista sabato alle 13.15 per l'inseguimento.

ANTERSELVA - SPRINT FEMMINILE
1. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+0) 21'01"9
2. WIERER Dorothea [ITA] (0+1) a 8"0
3. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+0) a 22"1
4. BESCOND Anais [FRA] (1+0) a 24"7
5. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (0+1) a 27"5
6. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+1) a 32"8
7. OBERHOFER Karin [ITA] (0+1) a 36"1
8. VITKOVA Veronika [CZE] (0+0) a 37"3
9. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+1) a 37"5
10. GÖSSNER Miriam [GER] (2+1) a 40"1

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...