Giovedì 23 Novembre, 10:23
Utenti online: 1338
Francesco Paone
Francesco Paone

foto di Getty Images

Coppa del Mondo 2017-'18. Torna la tappa francese, fuori Pokljuka e Nove Mesto. Quale destino per la Russia?

Coppa del Mondo 2017-'18. Torna la tappa francese, fuori Pokljuka e Nove Mesto. Quale destino per la Russia?

Con la stagione 2016-'17 in archivio, andiamo a vedere qual è il programma dell'annata agonistica 2017-'18, i cui connotati saranno leggermente diversi rispetto a quelli dell'inverno appena concluso.

La stagione partirà come da tradizione a Östersund, verosimilmente domenica 26 novembre con le prove miste, autentico prologo alla tappa svedese che si concluderà il 3 dicembre.

La settimana successiva (4-10/12) si gareggerà a Hochfilzen, che dopo aver ospitato i Mondiali 2017 ritornerà nella sua "naturale" collocazione dicembrina. Il primo trittico si concluderà a in Francia, ad Annecy-Le Grand Bornand (11-17 dicembre), con l'impianto transalpino che tornerà a organizzare appuntamenti del massimo circuito dopo 4 anni.

A gennaio tutto come sempre, con il consolidato trittico "ORA", composto dalle tappe tedesche (Oberhof, 2-7 gennaio e Ruhpolding 8-14 gennaio) e quella di Anterselva (15-21 gennaio).

Quindi spazio ai Giochi olimpici di Pyeongchang2018 (10-23 febbraio) che, a differenza dei Mondiali, non avranno valore per la Coppa del Mondo.

Infine il rush finale nella corsa alla Sfera di cristallo comincerà da Kontiolahti (5-11 marzo), si sposterà a Oslo (12-18 marzo) e si concluderà a Tyumen (19-25 marzo). Dunque la stagione finirà una settimana dopo rispetto a quella appena terminata.

In tema di location, l'uscita di Pokljuka e Nove Mesto na Morave era pianificata per lasciare spazio ad Annecy Le-Grand Bornand e Kontiolahti. Quest'ultimo impianto però ha organizzato una tappa di Coppa del Mondo anche nel 2016-'17, recuperando quella tolta alla Russia.

In questo senso non è chiaro quale sarà il destino di Tyumen. Potrà ospitare l'appuntamento finale della prossima Coppa del Mondo, oppure il bando degli eventi internazionali in Russia proseguirà ancora nella stagione ventura?

Nel qual caso, viene da chiedersi dove sarebbe possibile recuperare un evento che si disputa a fine marzo. Ora come ora l'ipotesi più logica sarebbe quella di disputare due tappe in Norvegia, spostandosi in un altro impianto dopo aver fatto visita alla capitale Oslo.

Tuttavia, sotto questo aspetto, siamo nel campo dell'indefinito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA