Mercoledì 22 Maggio, 8:36
Utenti online: 473
Alessandro Bergomi
Alessandro Bergomi
Redazione Sport

Biathlon: Mäkäräinen trionfa nell'Inseguimento di Hochfilzen, terza Wierer

Biathlon: Mäkäräinen trionfa nell'Inseguimento di Hochfilzen, terza Wierer

La finlandese ha fatto la differenza nell'ultima tornata e sul traguardo ha preceduto Paulina Fialkova.

La slovacca ha a sua volta battuto in volata Dorothea Wierer, soprattutto grazie ad ottimi materiali che le hanno permesso di imboccare davanti il tratto finale. Grande giornata per l'Italia: con Vittozzi 6a, Sanfilippo 7a e Runggaldier 27a.

Wierer e Mäkäräinen, dopo aver condotto insieme la gara nel primo giro, hanno entrambe sbagliato al poligono, lasciando spazio a rimonte da dietro. Ad approfittarne sono state le slovacche Kuzmina e Paulina Fialkova e la polacca Monika Hojnisz.

Quest’ultima ha condotto una gara molto equilibrata, non forzando sugli sci e giocando le sue carte migliori al tiro. Questa tattica ha pagato. Hojnisz è infatti uscita dall’ultimo poligono con un discreto vantaggio su un terzetto composto da Wierer, Fialkova e Mäkäräinen.

La finlandese nella tornata finale ha inserito le marce alte, e dopo aver ricucito il gap con la battistrada, ha staccato le avversarie, involandosi verso la 26a vittoria in carriera. Alle sue spalle Wierer e Fialkova si sono giocate le restanti posizioni del podio in volata. La slovacca, che in discesa ha potuto contare su materiali molto performanti, ha imboccato in testa il tratto finale e ha conquistato la piazza d’onore. Terza posizione per Dorothea Wierer che mantiene il pettorale giallo di leader della generale, dove ora ha 7 punti di margine su Mäkäräinen.

Ha chiuso invece ai piedi del podio Hojnisz, che nel tratto finale non è riuscita a tenere il ritmo delle migliori. La polacca ha preceduto Anastasiya Kuzmina 5a.

Lisa Vittozzi, dopo aver mancato un bersaglio in tutte le prime tre serie, ha trovato lo “zero” in quella finale e ancora una volta è entrata nella top 10. La sappadina ha chiuso 6a battendo in volata Federica Sanfilippo, capace di rimontare ben 12 posizioni, grazie a una prova positiva al poligono. E’ entrata in zona punti anche Alexia Runggaldier 27a.

Alle ore 14:45 prenderà il via l’Inseguimento Maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA