Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Dorothea Wierer: "Sugli sci stavo benissimo"

Biathlon: Dorothea Wierer: 'Sugli sci stavo benissimo'
Biathlon

Biathlon: Dorothea Wierer: "Sugli sci stavo benissimo"

Con il terzo posto ottenuto nell'Inseguimento di Hochfilzen, Wierer sale a quota 25 podi in carriera e mantiene il pettorale di leader della classifica generale.

Oggi l'azzurra è stata molto competitiva sugli sci ma ha concesso qualcosa al poligono: "Non sono soddisfatta del tiro - ha spiegato ai microfoni di FISI.org -, però stavo benissimo sugli sci e sono riuscita sempre a recuperare lo svantaggio da chi mi precedeva. Nell'ultimo giro sono rimasta incastrata fra Fialkova e Hojnisz, ciò mi ha fatto perdere contatto nella penultima salita da Mäkäräinen e non ho più recuperato. Chiudo le gare individuali di questa tappa con un bel bilancio, non avrei mai pensato di essere in testa dopo cinque gare, ma alla fine bisogna rimanere concentrati e non distrarsi. C'è ancora una tappa prima di Natale, a Nove Mesto se rimangono queste condizioni con neve dura a me piace, vedremo cosa succederà. Il podio numero 25 della carriera? E' un punto di partenza, sono felice di quanto fatto sinora ma il meglio spero debba ancora arrivare".

Lisa Vittozzi si è confermata ai vertici della disciplina, chiudendo 6a anche questa gara: "Ho faticato al poligono con la respirazione - ha dichiarato-, e non sono in generale soddisfatta di quanto ho realizzato oggi. Eppure sono ancora sesta, devo prendere il buono da questa giornata e puntare alla rivincita negli appuntamenti di Nove Mesto".

Buona giornata nel completto per le azzurre, dal momento che anche Federica Sanfilippo è entrata nella top 10 (7a): "Sugli sci al momento la mia forma è buona e avevo un buon trenino in gara - ha detto -, tuttavia ho fatto il mio ritmo per lavorare bene al poligono. Come sensazioni stavo bene anche a Pokljuka, sono partita un po' male nella staffetta singola perchè ero un po' tesa e poi avevo qualche problema al tiro, che sono riuscita a sistemare in questi giorni, sono stata capace di mettere in gara quanto faccio in allenamento. E' il miglior piazzamento in una pursuit, format che fatico a digerire, ma magari adesso magari comincia a piacermi..... Ora ci tocca la staffetta che ha le sue regole ed essendo una gara a squadre deve assoluntamente filare tutto bene, anche alle compagne. A Nove Mesto il prossimo obietivo sarà quello di continuare su questa strada".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social

Inseguimento femminile Hochfilzen (AUT)

Ultimi in biathlon

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

La Coppa generale, la quinta per lui, e tre Coppe di specialità a Johannes, quello che resta al fratello Tarjei: è l'immagine del tripudio norvegese con i sudditi di re Harald nelle prime cinque posizioni della classifica generale che lasciano solo il terzo posto nella 20 km al tedesco Rees. Il ventitreenne azzurro chiude alla grande la stagione con due tappe nordamericane in grande spolvero.