Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Fillon Maillet centra la prima vittoria in carriera nella Mass di Anterselva

Biathlon: Fillon Maillet centra la prima vittoria in carriera nella Mass di Anterselva
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Biathlon: Fillon Maillet centra la prima vittoria in carriera nella Mass di Anterselva

Il francese, dopo un testa a testa con Johannes Bø, ha ottenuto la tanto attesa prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. 

Con una prestazione strepitosa sia al poligono che sugli sci, sul traguardo ha preceduto di 14" Johannes Bø e di 24" il tedesco Arnd Peiffer. Martin Fourcade ha chiuso invece ancora una volta 4°, precedendo il connazionale Guigonnat. 13° Windisch.

La prima parte di gara è stata molto equilibrata, nessuno ha preso l’iniziativa e il gruppo è giunto compatto al poligono. Qui a differenza della prova femminile ci sono stati pochi errori e ben 17 atleti hanno trovato lo “zero”. Alcuni big hanno però dovuto avviarsi verso l’anello di penalità, tra essi Loginov, Desthieux, Julian Eberhard e Lukas Hofer.

Poco dopo l’intermedio Johannes Bø ha provato a saggiare la condizione degli avversari lanciando un breve attacco. Fourcade però non si è lasciato sorprendere e si è subito accodato al norvegese. A questo punto l’andatura è calata nuovamente e anche nel secondo poligono a terra c’è stata poca selezione. Nel gruppo di testa sono quindi rimasti dodici atleti, tra cui Dominik Windisch, mentre ha perso contatto Benedikt Doll.

Nella terza tornata Bø ha lanciato un nuovo attacco, a cui ha saputo resistere solo Fillon Maillet. I due si sono dati cambi regolari e sono entrati al poligono con 6” di vantaggio sugli inseguitori. Il francese con una serie rapida e precisa si è portato in fuga con un margine di 10” su Windisch e Peiffer, entrambi senza errori, e 19” sul norvegese, che invece ha mancato un bersaglio.  

Quest’ultimo a questo punto ha messo in campo tutto il suo potenziale sugli sci. In poche centinaia di metri si è riportato sull’italiano e il tedesco e subito dopo si è messo a fare il ritmo per ricucire il gap con il battistrada.  Fillon Maillet però si è difeso egregiamente e ha conservato un margine 14” sul terzetto inseguitore. Nella serie finale il transalpino è stato ancora una volta fenomenale e, dopo aver coperto tutti i bersagli, si è involato verso la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. Prima di oggi il francese aveva conquistato dodici podi senza però mai salire sul gradino più alto. 

Arnd Peiffer ha evitato penalità anche nell'ultima serie, uscendo dal poligono alle spalle del battistrada. Nella tornata conclusiva è stato tuttavia raggiunto e superato da Johannes Bø. Dominik Windisch nel momento decisivo ha invece mancato tre bersagli ed è scivolato in 13a piazza, poco davanti a Lukas Hofer, 17° a fine gara. 

Sono finiti ai piedi del podio Martin Fourcade e Antonin Guigonnat, rispettivamente 4° e 5°. Hanno chiuso nella top 10 anche lo svizzero Weger 6°, il russo Garanichev 7°, il norvegese Birkeland 8°, il francese Jacquelin 9° e l'austriaco Eder 10°. Giornata negativa invece per Alexander Loginov, 20° con quattro errori al passivo. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Mass Start maschile Anterselva (ITA)