Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Dorothea Wierer favolosa, è seconda dietro a Mäkäräinen nella Sprint femminile di Pokljuka

Biathlon: Dorothea Wierer favolosa, è seconda dietro a Mäkäräinen nella Sprint femminile di Pokljuka
BiathlonBiathlon-World Cup

Biathlon: Dorothea Wierer favolosa, è seconda dietro a Mäkäräinen nella Sprint femminile di Pokljuka

Dorothea con lo "zero" al poligono ha chiuso a 14" dalla finlandese, conquistando il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo

Le due hanno ingaggiato un duello a distanza per tutta la gara, con Mäkäräinen (0+0) più competitiva sugli sci e Wierer più veloce al poligono. Al termine della seconda serie l'azzurra aveva un paio di secondi di margine sulla rivale, ma nella tornata finale ha perso progressivamente terreno, chiudendo in piazza d'onore. 

Alle loro spalle, staccata di una trentina di secondi da Wierer, ha chiuso Justine Braisaz (0+0), che ha preceduto di 4" Lisa Vittozzi, in lotta per la vittoria fino alla serie in piedi, dove però ha mancato un bersaglio. Tra le due si è inserita un'altra giovane francese, Julia Simon (0+0) 4a, nettamente al miglior risultato in carriera. Oltre a Vittozzi, solamente altre due atlete sono entrate nella top 10 con un errore al passivo, la slovacca Paulina Fialkova 6a (0+1) e la tedesca Franziska Preuss 9a (1+0). 

Nell'Inseguimento di domani Mäkäräinen e Wierer partiranno con un buon margine sul resto della concorrenza. Dietro però ci sarà grande lotta, poichè oggi il gap tra la 3a e la 13a è stato di soli 20". 

In casa azzurra sono entrate in zona punti anche Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, rispettivamente 35a e 36a con due bersagli mancati. Ha chiuso invece appena fuori dalla top 40 Alexia Runggaldier, infallibile al tiro ma lenta nel fondo e 43a sul traguardo. 

Grazie al secondo posto odierno Wierer sale a 90 punti e conquista il pettorale giallo, sfilandolo dalle spalle di Yuliia Dzhima, oggi 20a. In classifica generale l'azzurra precede di sei lunghezze la polacca Monika Hojnisz e di 9 la coppia Dzhima-Paulina Fialkova. Vittozzi è quinta con 78 punti, Mäkäräinen 6a a quota 71. 

Domani alle 11:45 prenderà il via l'Inseguimento maschile, alle 14:45 torneranno invece in pista le donne. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
211
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.