Sabato 24 Agosto, 18:31
Utenti online: 709
Alessandro Bergomi
Alessandro Bergomi
Redazione Sport

Biathlon: Dorothea Wierer favolosa, è seconda dietro a Mäkäräinen nella Sprint femminile di Pokljuka

Biathlon: Dorothea Wierer favolosa, è seconda dietro a Mäkäräinen nella Sprint femminile di Pokljuka

Dorothea con lo "zero" al poligono ha chiuso a 14" dalla finlandese, conquistando il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo

Le due hanno ingaggiato un duello a distanza per tutta la gara, con Mäkäräinen (0+0) più competitiva sugli sci e Wierer più veloce al poligono. Al termine della seconda serie l'azzurra aveva un paio di secondi di margine sulla rivale, ma nella tornata finale ha perso progressivamente terreno, chiudendo in piazza d'onore. 

Alle loro spalle, staccata di una trentina di secondi da Wierer, ha chiuso Justine Braisaz (0+0), che ha preceduto di 4" Lisa Vittozzi, in lotta per la vittoria fino alla serie in piedi, dove però ha mancato un bersaglio. Tra le due si è inserita un'altra giovane francese, Julia Simon (0+0) 4a, nettamente al miglior risultato in carriera. Oltre a Vittozzi, solamente altre due atlete sono entrate nella top 10 con un errore al passivo, la slovacca Paulina Fialkova 6a (0+1) e la tedesca Franziska Preuss 9a (1+0). 

Nell'Inseguimento di domani Mäkäräinen e Wierer partiranno con un buon margine sul resto della concorrenza. Dietro però ci sarà grande lotta, poichè oggi il gap tra la 3a e la 13a è stato di soli 20". 

In casa azzurra sono entrate in zona punti anche Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, rispettivamente 35a e 36a con due bersagli mancati. Ha chiuso invece appena fuori dalla top 40 Alexia Runggaldier, infallibile al tiro ma lenta nel fondo e 43a sul traguardo. 

Grazie al secondo posto odierno Wierer sale a 90 punti e conquista il pettorale giallo, sfilandolo dalle spalle di Yuliia Dzhima, oggi 20a. In classifica generale l'azzurra precede di sei lunghezze la polacca Monika Hojnisz e di 9 la coppia Dzhima-Paulina Fialkova. Vittozzi è quinta con 78 punti, Mäkäräinen 6a a quota 71. 

Domani alle 11:45 prenderà il via l'Inseguimento maschile, alle 14:45 torneranno invece in pista le donne. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA