Questo sito contribuisce alla audience de

Vittozzi, buona la prima. Lisa vince la Sprint di Sjusjoen in Norvegia

Vittozzi, buona la prima. Vince la Sprint di Sjusjoen in Norvegia
Info foto

Pentaphoto / FISI

Biathlonpre season

Vittozzi, buona la prima. Lisa vince la Sprint di Sjusjoen in Norvegia

La biathleta sappadina si impone nel primo confronto sulla neve della pre season al cospetto delle prime linee di Norvegia, Germania e Repubblica Ceca. Forfait per Dorothea Wierer.

Lisa Vittozzi (0-1), sulle nevi norvegesi di Sjusjoen, teatro tradizionale dell'apertura della stagione sulla neve che funge spesso da selezione per gli atleti locali, mette in fila nella Sprint di apertura del fine settimana la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold (1-1) e la ceca Marketa Davidova (0-1). 

Le tre chiudono la prova in un fazzoletto di secondi e l'azzurra, secondo tempo sugli sci dove paga solo 13 secondi alla padrona di casa, si impone con un vantaggio di 3.1 secondi su Tandrevold difendendo nell'ultimo giro il vantaggio di 12" che aveva sulla norvegese all'uscita dell'ultimo poligono. A parità di errori con Vittozzi chiude Marketa Davidova, che paga 15 secondi sugli all'azzurra, a 4.9 secondi dalla vincitrice. 

Come spesso accade in queste gare di inizio stagione in Norvegia, emerge un talento locale in cerca di spazio; è il caso della ventiquattrenne Marthe Krakstad Johansen (1-1) che ottiene il quarto posto a 49.4 secondi dall'azzurra mentre sono oltre il minuto le più titolate Karoline Knotten (1-2) e Lotte Lie (2-0). 

Paiono ancora indietro nella preparazione le tedesche in cerca dell'erede della ritirata Denise Herrmann-Wick; la migliore è Janina Hettich (1-0), decima a 1.27.4, mentre più indietro sono Sophia Schneider (1-1), Franziska Preuss (3-1) e Vanessa Voigt (0-4). 

La squadra italiana, che dopo alcune stagioni ha deciso di incrociare sci e carabine con le avversarie negli impegni prestagionali, fa registrare l'assenza per un malanno di Dorothea Wierer e il tredicesimo posto a 1.36.0 di Samuela Comola (0-2). Beatrice Trabucchi (0-1) è diciassettesima a 1.43.9, ventisettesima a 2.30.1 Rebecca Passler (1-2), trentaduesima a 2.56.2 Hannah Auchentaller (2-3).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social