Via libera dal governo, Pokljuka si candiderà a ospitare i Mondiali 2020 o 2021

Via libera dal governo sloveno, Pokljuka si candiderà a ospitare i Mondiali 2020 o 2021
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

Via libera dal governo, Pokljuka si candiderà a ospitare i Mondiali 2020 o 2021

In un meeting tenutosi ieri a Pokljuka, il comitato organizzatore della località slovena si è assicurato l'appoggio governativo riguardo il lancio della candidatura a organizzare una manifestazione iridata nel prossimo futuro.

La tappa di Coppa del Mondo di marzo è stata un successo in quanto ha fatto registrare il record di spettatori per l'impianto situato nelle vicinanze di Bled e soprattutto ha chiuso con un bilancio economico in attivo.

Pokljuka si è assicurata una tappa del massimo circuito per i prossimi tre inverni, in tutti i casi si dovrebbe gareggiare a dicembre, ma punta anche ad avere i Mondiali. Il ministro della difesa Roman Jakič ha dichiarato che il governo sloveno supporterà la candidatura per ottenere la manifestazione iridata.

La volontà è quella di correre per aggiudicarsi l'edizione del 2020 o del 2021, le quali verranno assegnate dall'Ibu al congresso del 2016. La concorrenza si annuncia spietata poiché Oberhof e Nove Mesto hanno già annunciato di volersi candidare a loro volta per i medesimi eventi.

Inoltre non è da escludere che la località sconfitta nella corsa al 2019, una tra Östersund e Anterselva, ritenterà la sorte per gli anni successivi. Infine verosimilmente la Russia lancerà una propria candidatura.

Quantomeno la Slovenia può giocarsi la carta dell' "anzianità" dell'ultimo Mondiale organizzato, risalente al 2001, mentre tutti gli altri impianti coinvolti hanno edizioni decisamente più recenti.

2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.