Questo sito contribuisce alla audience de

Trionfo della Russia nelle staffette miste dei Mondiali estivi di Chaikovsky

Trionfo della Russia nelle staffette miste dei Mondiali estivi di Chaikovsky
BiathlonBiathlon - Mondiali Estivi 2017

Trionfo della Russia nelle staffette miste dei Mondiali estivi di Chaikovsky

Si è aperta oggi a Chaikovsky, Russia, la XII edizione dei Mondiali estivi di biathlon. Come da tradizione la giornata inaugurale è stata dedicata alle staffette miste.

La competizione assoluta ha visto il prevedibile trionfo della Russia padrona di casa, portatasi a casa con merito la medaglia d’oro per la quinta volta nella storia in questo format.

Il lancio di Uliana Kaisheva è stata la frazione più difficoltosa, con la ventitreenne dell’Udmurtia a cambiare in seconda posizione a oltre mezzo minuto dalla vetta. Tuttavia Svetlana Sleptsova è riuscita a prendere le redini della competizione, consegnando ad Alexey Volkov un esiguo vantaggio. Il ventinovenne si è rivelato l’MVP di giornata, in quanto ha ampliato in maniera importante il margine sugli inseguitori. In chiusura Anton Shipulin si è permesso qualche balbettio al poligono, che comunque non ha messo in discussione il successo.

Medaglia d’argento per la Slovacchia. Al lancio una brillante Paulina Fialkova era addirittura andata in fuga, tuttavia la sorella minore Ivona è stata risucchiata e sorpassata da Sleptsova. A seguire Tomas Hasilla e Matej Kazar non hanno avuto modo di contrastare le controparti russe, ma al contempo non hanno avuto alcun problema nel permettere al quartetto di raccogliere  un pregiato metallo che, in questo format, mancava dal 2013.

Medaglia di bronzo per l’Ucraina, rimasta praticamente sempre in terza posizione sin dalle prime battute. Dopo una solida prova al tiro di Yuliya Zhuravok, una sfavillante Mariya Panfilova ha portato il team ucraino a ridosso della Russia. Tuttavia Anton Myhda e Maksym Ivko non avevano i numeri per competere con avversari più quotati, ma sono comunque riusciti a conquistare il gradino più basso del podio.

La lotta per le medaglie non è  sostanzialmente mai stata aperta ad altre nazioni. Al massimo il Kazakistan ha leggermente impensierito l’Ucraina, ma alfine la formazione asiatica ha concluso quinta, superata nel finale anche dalla Bielorussia.

MONDIALI ESTIVI
STAFFETTA MISTA JUNIOR

1. RUS [Kaisheva, Sleptsova, Volkov, Shipulin] (0+10) 1:12’27”1
2. SVK [Fialkova P., Fialkova I., Hasilla, Kazar] (0+16) a 29”7
3. UKR [Zhuravok, Panfilova, Myhda, Ivko] (0+6) a 1’24”1
4. BLR [Yurkevich, Ilchenko, Chepelin, Bocharnikov] (2+13) a 2’16”8
5. KAZ [Vishnevskaya, Usanova, Podkorytov, Braun] (1+10) a 2’33”8
6. MDA [Ghilenko, Niciporenko, Dubalari, Gaiduc] (4+15) a 12’54”6

Clicca qui per i risultati completi.

La gara junior ha avuto poca storia. Le frazioni femminili hanno vissuto sul duello tra Russia e Ucraina, con le ragazze russe a risultare tanto straripanti sugli skiroll quanto decisamente più imprecise delle ucraine.

In un continuo gioco dell’elastico, fatto di sorpassi e controsorpassi, si è arrivati a metà competizione con l’Ucraina al comando con un margine esiguo, nonostante Khrystyna Dmytrenko e Anna Kryvonos avessero usato solo 2 ricariche, mentre Kristina Reztsova e Valeriia Vasnetcova avessero complessivamente percorso 3 giri di penalità!

I padroni di casa hanno preso il sopravvento nel terzo segmento della prova, quando Nikita Porshnev ha contenuto gli errori, prendendo un vantaggio di mezzo minuto su Vitaly Trush. Nella frazione conclusiva Igor Malinovskii ha raccolto gli interessi del capitale depositato in precedenza, conducendo il suo team alla vittoria, mentre Taras Lesiuk ha veleggiato verso la piazza d’onore.

Dunque medaglia d’oro per la Russia. Nella categoria junior di questo format è il settimo successo su dieci edizioni, ma al contempo è la prima affermazione dal 2013 a questa parte. Medaglia d’argento per l’Ucraina, che si conferma seconda forza in questa disciplina.

La medaglia di bronzo è andata alla Bielorussia, che ha perennemente navigato in terza posizione, troppo distante per poter competere per la vittoria, ma al tempo stesso sempre dotata di un comodo e rassicurante margine di vantaggio sulle inseguitrici. Il quartetto bielorusso era composto da Anastasiya Anufryieva, Dzinara Alimbekava, Ihar Karpiuk e Anton Smolski.

MONDIALI ESTIVI CHAIKOVSKY
STAFFETTA MISTA JUNIOR

1. RUS [Reztsova, Vasnetcova, Porshnev, Malinovskii] (3+15) 1:15’37”0
2. UKR [Dmytrenko, Kryvonos, Trush, Lesiuk] (0+6) a 57”9
3. BLR [Anufriyeva, Alimbekava, Karpiuk, Smolski] (2+13) a 2’51”8
4. TUR [Aga, Durlanik, Oztunc, Alama] (1+17) a 6’02”2
5. KAZ [Belchenko, Krassikova, Kolesnikov, Yeremin] (4+16) a 6’40”2
6. ROU [Potyo, Cotrus, Gego, Flore] (1+13) a 7’37”6

Clicca qui per i risultati completi.

Domani giornata dedicata alle sprint. Sabato conclusione con gli inseguimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...