Questo sito contribuisce alla audience de

Tandrevold KO, niente big norvegesi a Sjusjoen che cancella anche la tappa di IBU Cup

Tandrevold KO, niente big norvegesi a Sjusjoen che cancella anche la tappa di IBU Cup
Info foto

Getty Images

Biathlonstagione 2022/23

Tandrevold KO, niente big norvegesi a Sjusjoen che cancella anche la tappa di IBU Cup

Squadra femminile di biathlon in ginocchio, anche in vista dell'opening di CdM a Kontiolahti. Intanto, salta anche il primo appuntamento del circuito continentale (dove avrebbero esordito i giovani azzurri).

In Norvegia, il biathlon femminile è massacrato da forfait di rilievo, visto che dopo gli annunci di Tiril Eckhoff e Marte Roeiseland che salteranno le gare pre stagionali e lo start di Coppa del Mondo previsto da fine mese in quel di Kontiolahti, arriva lo stop anche per la terza punta della nazionale, Ingrid Landmark Tandrevold, assente il prossimo week-end a Sjusjoen per la tradizionale "Sesongstart".

Colpita da un raffreddore durante gli allenamenti ad Oberhof, in Germania, a Tandrevold è stato consigliato di rimanere a casa con la speranza di recuperarla per Kontiolahti. Il team scandinavo si ritrova così a fare i conti con una situazione medica molto complicata, se si considera che sono già quattro gli atleti ai box tra cui Bakken in campo maschile.

Per la tappa casalinga di pre season a Sjusjoen, il reparto femminile è decimato con la sola Karoline Knotten a gareggiare nei due giorni di competizione, mentre Ragnhild Femsteinevik e Ida Lien parteciperanno solo alla sprint di domenica.

Inoltre, il paese nordico deve far fronte ad una situazione neve drammatica. In queste ultime ore è stata cancellata la tappa d'apertura dell'IBU Cup 2022/23, in programma proprio a Sjusjoen dal 24 al 27 novembre e nel tentativo di salvare la gara pre stagionale prevista, appunto, nel week-end del 12-13 novembre, sono stati portati 2000 metri cubi di neve da Lillehammer, dove inizialmente la federazione norvegese aveva scelto di spostare l'evento.

Alla fine, però, si è deciso di rimanere a Sjusjoen per non compromettere anche la tappa di CdM di sci di fondo, combinata e salto in programma ai primi di dicembre nella località sede dei Giochi Olimpici invernali del 1994.

#TANDREVOLD SJUSJOEN #LILLEHAMMER #IBUCUP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Tocca alle staffette in quel di Kontiolahti: le giovani con Vittozzi, Giacomel guida il team maschile

Tocca alle staffette in quel di Kontiolahti: le giovani con Vittozzi, Giacomel guida il team maschile

Giovedì la terza giornata di gare nella tappa d'apertura di una Coppa del Mondo che ha visto l'Italia regalarsi il primo podio con la sappadina, in seconda frazione (assieme a Comola, Carrara e Passler, ricordiamo l'assenza di Wierer) nella sfida che vede le svedesi favorite. Apriranno gli uomini (dalle ore 11.00) con la Norvegia in cima al pronostico e una nazionale azzurra che proverà a lottare per entrare in top five.