Synnøve Solemdal: "Non so se potrò gareggiare durante questa stagione"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Synnøve Solemdal: "Non so se potrò gareggiare durante questa stagione"

La situazione di Synnøve Solemdal, colpita da un misterioso malessere che le impedisce di effettuare attività fisica ad alto livello, non migliora. La ventisettenne norvegese ha ammesso a VG di non sapere se potrà gareggiare durante la stagione ormai alle porte.

La talentuosa e sfortunata scandinava, oro iridato in staffetta a Holmenkollen, aveva spiegato il suo attuale stato delle cose a fine settembre. Nell'ultimo mese però non ci sono stati miglioramenti e di conseguenza lo scenario si è fatto ancora più fosco.

“Non c’è molto che possa fare. Mi piacerebbe avere qualcosa di concreto sulla cui base possa curarmi, ma nessuno sembra trovare risposte. I medici non riescono a spiegare cosa mi stia succedendo. Mi alleno pochissimo, posso sopportare al massimo una o due ore al giorno.

Sinceramente vedo tutto nero. Non sono più sicura di niente. Non so neppure se provare a fare qualche gara quest’anno, oppure saltare l’intera stagione. In realtà non faccio piani a lungo termine, perché non posso sapere quale sarà l’evoluzione del mio stato.

Posso solo accettare questa situazione e in un certo senso lo sto facendo. I medici e gli allenatori mi stanno dando il massimo supporto. Inoltre, guardando i telegiornali, mi rendo conto che non posso lamentarmi perché ci sono persone che vivono situazioni molto peggiori della mia.

Cerco di restare ottimista e di poter gareggiare i Mondiali di Hochfilzen. Per questo, continuerò  a provarci. Nei prossimi mesi mi concentrerò al 100% sulla mia carriera di biathleta, ma se a marzo/aprile non dovessi notare miglioramenti, allora dovrò seriamente fare una riflessione sul mio futuro. Questo, però, non è il momento di pensarci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

La federazione norge sulla morte di Bakken: Non conosciamo le circostanze relative all'utilizzo della maschera per l'ossigeno

La federazione norge sulla morte di Bakken: Non conosciamo le circostanze relative all'utilizzo della maschera per l'ossigeno

I primi passi dell'inchiesta sulla tragica scomparsa del biatleta norvegese, avvenuta martedì 23 dicembre a Lavazé. Sivert stava utilizzando una maschera per l'ossigeno in modo da simulare gli effetti dell'altitudine, la nota federale e l'autopsia che verrà effettuata nei prossimi giorni in Italia.