Spettacolare rimonta di Tora Berger nell'inseguimento di Anterselva

Spettacolare rimonta di Tora Berger nell'inseguimento di Anterselva
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Spettacolare rimonta di Tora Berger nell'inseguimento di Anterselva

L'inseguimento di Anterselva si rivela estremamente emozionante con svariati sconvolgimenti rispetto all'ordine di partenza stabilito dalla sprint. Tuttavia a vincere è ancora una volta Tora Berger, autentica dominatrice della prima metà di stagione.

La norvegese, partita con il pettorale numero 14, ha lentamente risalito la china tenendo un buon passo sugli sci e nonostante due errori nei primi tre poligoni si è presentata in sesta posizione al tiro finale dove ha coperto rapidamente tutti i bersagli a differenza delle cinque avversarie che la precedevano. Con il consueto giro conclusivo da urlo ha poi avuto facilmente ragione di Olena Pidhrushna, alla quale è stato fatale un unico errore, proprio all'ultimo poligono. L'ucraina ha comunque eguagliato il miglior risultato in carriera.

Terza piazza per Kaisa Mäkäräinen, ancora una volta troppo imprecisa in piedi (4 bersagli mancati dopo averli coperti tutti a terra). La finlandese sta sempre più assumendo i contorni della grande piazzata (con oggi siamo a 29 podi in carriera, tra i quali vi sono ben 13 secondi e 11 terzi posti) e nell'ultima tornata ha superato la russa Olga Vilukhina, quarta, e la tedesca Nadine Horchler, quinta. Il trionfo della Norvegia è stato completato dal sesto posto di Ann Kristin Flatland e dal nono di Synnøve Solemdal.   

Con questa vittoria Berger tocca quota 22 in carriera, pertanto diventa in compagnia di Liv Grete Poirée la quarta all-time e la norvegese più vincente in assoluto. Inoltre ha sfiorato un record in quanto solo Martina Glagow è riuscita a imporsi in un inseguimento partendo con un pettorale peggiore (tredici anni fa la tedesca vinse partendo per quindicesima). 

Sconfitta di giornata un'imprecisa Darya Domracheva (ben 6 errori), scivolata fino al decimo posto. Pertanto in classifica generale di Coppa del Mondo Berger si riprende con gli interessi quanto aveva perso nella giornata di giovedì. La scandinava comanda con 661 punti, la bielorussa insegue a 522. Andrea Henkel, oggi dodicesima, si porta a 472 e scavalca l'assente Gössner ferma a 471. Entrambe le tedesche sono però avvicinate da Mäkäräinen a 465. 

Bilancio positivo in casa Italia con tutte le atlete in zona punti. Karin Oberhofer ha concluso diciassettesima mancando la seconda top ten consecutiva all'ultimo poligono, dove ha sbagliato tre volte. Dorothea Wierer ha recuperato otto posizioni e si è piazzata ventunesima. Nicole Gontier ha chiuso ventiquattresima, Michela Ponza ventottesima e Alexia Runggaldier si è confermata quarantesima.

Domani alle 10.30 in programma la staffetta femminile, dopodiché due weekend di pausa prima dei Mondiali di Nove Mesto che inizieranno il 7 febbraio. 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard