Questo sito contribuisce alla audience de

Solo tre azzurre a Oberhof per la prima del 2021. Cinque gli uomini col ritorno di Giacomel

Foto di Redazione
Info foto

getty images (getty images (Ph

Biathloncoppa del mondo 2020/21

Solo tre azzurre a Oberhof per la prima del 2021. Cinque gli uomini col ritorno di Giacomel

Coppa del Mondo di biathlon, venerdì si riparte con la prima delle due tappe nel tempio tedesco. Wierer, Vittozzi (che firmò la doppietta del 2019) e Lardschneider le uniche rappresentanti del team femminile.

Un doppio appuntamento a Oberhof, una delle culle del movimento, per la quinta e sesta tappa della Coppa del Mondo 2020/21. E' ormai tutto pronto per la tre giorni che segna la ripresa dopo la chiusura del 2020 in quel di Hochfilzen, così come sono ufficiali le convocazioni in casa Italia per le gare in Germania: si comincerà venerdì 8 gennaio con le sprint, seguite sabato 9 dalle pursuit e domenica 10 dalle due staffette.

Dopo qualche giorno di riposo, si riprenderà nella stessa località con una nuova sprint maschile mercoledì 13, quella femminile giovedì 14 e le staffette venerdì 15 (uomini) e sabato 16 (donne), prima del gran finale con le mass start di domenica 17 gennaio. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz porterà a Oberhof solo tre ragazze, ovvero Irene Lardschneider, Lisa Vittozzi (che qui trionfò nel 2019 con una storica doppietta) e Dorothea Wierer, la migliore in classifica generale con il 6° posto e il sogno del tris nella generale che passerà da una rimonta in parte cominciata nell'ultima tappa austriaca.

C'è la bella notizia del ritorno in gara di Tommaso Giacomel, colpita dal Covid a novembre e fuori nei primi quattro appuntamenti di CdM, nel team maschile che conterà anche su Thomas Bormolini, Didier Bionaz, Dominik Windisch e Lukas Hofer, reduce dal World Team Challenge disputato (e chiuso al 4° posto) con Dorothea Wierer.

A Formi Avoltri si apre invece l'Alpen Cup, la kermesse giovanile riservata ai sei Paesi dell'arco alpino che costituiscono l'area OPA, ovvero Italia, Slovenia, Svizzera, Austria, Germania e Francia. La squadra azzurra sarà rappresentata da Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Marco Barale, Mattia Piller Hoffer, Thomas Daziano, Leonardo Mosquet, Stefan Navillod, Felix Ratschiller, Nicolas Ribbi, Christoph Pircher, Hannah Auchentaller, Beatrice Trabucchi, Rebecca Passler, Linda Zingerle, Martina Trabucchi, Sara Scattolo, Laura Sciarpa, Samuela Comola, Eleonora Fauner, Michela Carrara, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier.

Con il gruppo ci saranno i tecnici Mirco Romanin, Fabio Cianciana e Alexander Inderst. Il programma prevede sabato 9 le gare individuali, seguite domenica 10 gennaio dalle sprint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
149
Consensi sui social