Sergey Klyachin vince l'oro nella 20 km delle Universiadi

Sergey Klyachin vince l'oro nella 20 km
BiathlonBiathlon - Universiadi

Sergey Klyachin vince l'oro nella 20 km delle Universiadi

Doppietta della Russia nella prima competizione nelle Universiadi di Trentino 2013. La medaglia d'oro è andata a Sergey Klyachin, in passato capace di fare capolino in zona punti in Coppa del Mondo e vincere in Ibu Cup.

Il ventisettenne si è imposto mancando un solo bersaglio in tutta la sua gara e ha preceduto di ben 1'31" il connazionale Aleksandr Mingalev, dal canto suo perfetto al tiro. Mingalev, 23 anni, ha curiosamente fatto il percorso inverso di tanti altri atleti, ovvero ha preso cittadinanza russa dopo aver garegiato per la Bielorussia in passato.

La medaglia di bronzo è andata al serbo Milanko Petrovic, atleta solito frequentare il circuito della Coppa del Mondo, autore di 4 errori, davanti al ceco Tomas Krupcik, a sua volta presentatosi con successo nel massimo circuito in questa stagione.

Delusi di giornata gli ucraini che presentavano due atleti di buon livello. In particolare Dmytro Pidruchnyi, capace di entrare nella top ten in Coppa del Mondo la scorsa settimana, non è andato oltre il nono posto. 

L'unico azzurro presente, il ventiduenne Alberto Tagliati, ha concluso in cinquantacinquesima posizione. Queste le sue dichiarazioni al termine della gara: "Ho fatto molta fatica, peccato per il poligono, ma la fatica si è fatta sentire. Durante la gara mi si sono ghiacciate le dita e ho fatto fatica a sentire il grilletto, in piedi poi i polpacci imploravano pietà. Il rammarico per il tiro rimane, ma fa parte del gioco. In ogni caso per essere la prima 20 km della mia vita sono soddisfatto e sono contentissimo di aver battuto 8 atleti".

UNIVERSIADI - 20 KM MASCHILE
1. KLIACHIN Sergei [RUS] (1) 51'56"7
2. MINGALEV Aleksandr [RUS] (0) a 1'31"3
3. PETROVIC Milanko [SRB] (4) a 1'39"4
4. KRUPCIK Tomas [CZE] (2) a 2'01"9
5. OGARKOV Alexandr [RUS] (2) a 2'08"0
6. KORNEV Aleksei [RUS] (3) a 2'30"5
7. DUPERTHUY Jason [FRA] (2) a 2'47"2
8. SLONINA Lukasz [POL] (1) a 2'47"3
9. PIDRUCHNYI Dmytro [UKR] (4) a 3'02"8
10. ALMOUKOV Alexei [AUS] (3) a 3'12"0

 

 

2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Julia Simon si salva: un mese di stop inflitto dalla FFS, la fuoriclasse savoiarda perderà Oestersund

Julia Simon si salva: un mese di stop inflitto dalla FFS, la fuoriclasse savoiarda perderà Oestersund

Praticamente nella nottata, è arrivata la decisione della commissione disciplinare federale sul caso di furto e frode che coinvolge la pluricampionessa del mondo di biathlon: sei mesi di sospensione, di cui cinque con la condizionale, e 30mila euro di multa, lasciando così la possibilità a Simon di salvare la partecipazione olimpica. Restano le incognite sul clima che vivrà la nazionale dopo la sua condanna.