Questo sito contribuisce alla audience de

Roeiseland ritrova la vittoria nella Sprint di Nove Mesto, Wierer quarta e Vittozzi ottava

Roeiseland ritrova la vittoria nella Sprint di Nove Mesto, Wierer quarta e Vittozzi ottava
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo

Roeiseland ritrova la vittoria nella Sprint di Nove Mesto, Wierer quarta e Vittozzi ottava

A più di un anno dall'ultima vittoria nell'Inseguimento olimpico e dopo una stagione travagliatissima, la detentrice della Coppa del Mondo si impone di forza e precisione in terra ceca. Un errore nel poligono in piedi nega a Wierer e Vittozzi la gioia del podio. Anche Passler e Comola  nelle prime trenta al traguardo. 

Dopo l'ennesima vittoria di Johannes Boe nella Sprint maschile, va in scena a Nove Mesto la Sprint femminike che riapre i giochi per la Coppa del Mondo femminile di Biathlon. Nelle cinque gare già disputate in stagione per la sfera di cristallo vi sono state cinque vincitrici diverse: Hauser, Herrmann, Magnusson, Elvira Oeberg e Dorothea Wierer. I campionati mondiali di Oberhof hanno laureato Denise Herrmann, l'unica in stagione ad essersi imposta due volte nel format. 

C'è vento a tratti a spazzare il poligono e rendere selettive le sessioni di tiro. Con il pettorale vincente di ieri, il 2, Denise Herrmann prova a fare un passo importante verso la Coppa del Mondo di specialità; per lei un errore nella sessione a terra e un 5/5 in piedi le consentono di sedersi come leader nella club house in attesa degli arrivi delle avversarie. Non riesce a superarla Lisa Vittozzi che con un errore in piedi si deve inchinare alla tedesca nell'ultimo giro chiudendo a meno di due secondi. L'impresa riesce, invece, a Vanessa Voigt che forte di un 20/20 precede la connazionale di 1.8 secondi. 

A rendere poco significative queste schermaglie è la grande prestazione di Marte Roeiseland, perfetta al tiro, che rifila più di mezzo minuto al resto della compagnia. Prova a salire sul podio Anais Chevalier (9/10) che però viene preceduta dalla norvegese Tandrevold che siede a 20 secondi dalla compagna di squadra. E non vi riesce neppure Dorothea Wierer, dopo un errore in piedi, che perde 9 secondi nell'ultimo giro dalla francese e si deve accontentare del quarto posto provvisorio a 35 secondi da Roeiseland. 

Alla resa dei conti finale, Marte Roeiseland (0-0), la cui ultima vittoria risaliva all'Inseguimento delle Olimpiadi di Pechino in data 13 febbraio 2022, ritorna dopo più di un anno sul gradino più alto del podio precedendo di 20.5 secondi la connazionale Tandrevold (1-0) e di 29.3 la francese Anais Chevalier (1-0). E' quarta, con l'undicesimo tempo sugli sci a una trentina di secondi da Tandrevold, Dorothea Wierer (0-1) che partirà nell'Inseguimento con un ritardo di 35.4 secondi dalla vincitrice. Quinta piazza per la tedesca Vanessa Voigt (0-0) a 36.7, sesta Denise Herrmann (1-0) a 38.5 e settima, a 38.6 secondi, l'austriaca Lisa Hauser (0-0). 

Sesto tempo sugli sci e ottava posizione finale a 40.1 secondi per Lisa Vittozzi (0-1) che precede Julia Simon (1-0) nona a 42.3 e Lena Haecki (1-0), decima a 42.3. Naufragano le sorelle Oeberg con Hanna (3-0) che paga più di un minuto e mezzo e Elvira (3-0), fuori dalla zona punti, a due minuti e mezzo. 

E' ottima la gara di Rebecca Passler (1-0) che chiude a 1.27.8 da Roeiseland in ventitreesima posizione e di Samuela Comola (0-1), ventinovesima a 1.32.9. Con un buon ultimo giro, Hanna Auchentaller (1-2) accusa sul traguardo un ritardo di 2.16.6.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
337
Consensi sui social