Östersund organizzerà i Mondiali di biathlon 2019

Östersund organizzerà i Mondiali di biathlon 2019
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

Östersund organizzerà i Mondiali di biathlon 2019

Al congresso di Sankt Wolfgang l’Ibu ha assegnato l'organizzazione dei Mondiali di biathlon 2019 a Östersund (Svezia).

La località scandinava è stata preferita ad Anterselva (Italia), Khanty-Mansiysk (Russia) e Nove Mesto na Morave (Repubblica Ceca).  

Questo l'esito della votazione

ÖSTERSUND 27 voti
Anterselva 16 voti
NOVE MESTO 4 voti
KHANTY MANSIYSK 2 voti

Situata a circa 400 km a Nord-Ovest di Stoccolma nella contea dello Jämtland, Östersund è diventata nel corso degli anni una piccola classica del biathlon trovando nell'ultimo decennio la sua collocazione naturale come tappa inaugurale della stagione.

Quella del 2019 sarà la terza edizione dei Mondiali per l'impianto svedese che aveva già ospitato la manifestazione iridata nel 1970 e nel 2008.

Va rimarcato come Östersund fosse l'unica delle quattro candidate a essere alla seconda candidatura consecutiva. Infatti aveva già concorso per ottenere l'edizione 2017, risultando però sconfitta da Hochfilzen.

Dunque la Svezia, ritiratasi dalla corsa ai Giochi olimpici del 2022, nel 2019 avrà l'onore di organizzare sia i Mondiali di sci alpino (Åre) che quelli di biathlon. Peraltro le due location sono divise solamente da 100 km.

Anterselva deve quindi incassare la sconfitta dalla concorrente più accreditata. Khanty-Mansiysk e Nove Mesto na Morave erano invece candidate più “deboli” vuoi perché lanciate in ritardo (nel caso di quella russa) oppure per via del ridottissimo scarto temporale dall’ultima edizione ospitata (2013).

Antholz verosimilmente tenterà di ottenere i Mondiali 2020 e 2021 per i quali si annuncia grande battaglia in quanto Oberhof (Germania) e Pokljuka (Slovenia) hanno già manifestato il loro interesse a lanciare una candidatura. Le manifestazioni saranno assegnate in contemporanea nel XII Congresso Ibu, in programma nel 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Ultimi in Sport invernali

Sul tetto del mondo dopo l'Olimpo: ancora loro, Constantini-Mosaner regalano l'iride all'Italia

Sul tetto del mondo dopo l'Olimpo: ancora loro, Constantini-Mosaner regalano l'iride all'Italia

A Fredericton si corona la fantastica impresa della coppia d'oro del movimento: primo titolo mondiale in assoluto per una nazionale azzurra a livello seniores. La finalissima del torneo iridato di doppio misto è senza storia, la Scozia deve inchinarsi ai campioni olimpici che, tra 9 mesi, cercheranno un leggendario bis a Milano Cortina 2026!