Per la prima volta da aprile e dopo due mesi passati nell'essere inserito ufficialmente nello staff tecnico sia di Germania che di Russia, è arrivato il comunicato che dovrebbe porre fine alla telenovela di Ricco Gross.
Giovedì 23 Luglio 2015
Così recita il comunicato ufficiale: "Ricco Grossnon ricoprirà più il ruolo di coordinatoreper l'Ibu Cup all'interno della federazione tedesca di sci. (...) L'allenatore vuole dedicarsi a interamente a una nuova sfida professionale.
'Ci dispiace che le nostre strade si siano seperate' - ha detto la DS federale Karin Orgeldinger - 'ma d'altro canto dobbiamo rispettare la sua scelta professionale. Quindi gli auguriamo tutto il meglio per la sua nuova sfida lavorativa".
In verità nel 2014, dopo i Giochi olimpici di Sochi, Gross era stato retrocesso nelle gerarchie degli staff tecnici, in quanto in precedenza era responsabile per la squadra femminile di Coppa del Mondo.
Voci di corridoio affermano che la bocciatura dello scorso anno sia stata figlia di divergenze con il collega Gerald Hönig, rimasto invece al suo posto, e di rapporti sin troppo stretti con un'atleta.
A questo punto non dovrebbero esserci più ostacoli per l'ingresso dell'ormai quarantacinquenne (che in questi giorni era a Ruhpolding assieme alla squadra B tedesca) all'interno dello staff tecnico della Russia anche in via ufficiale, e non più in maniera "abusiva", come una gaffe di Aleksander Tikhonov sembrava aver rivelato qualche settimana fa.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3