Questo sito contribuisce alla audience de

Nadezhda Skardino: "Probabilmente la prossima sarà la mia ultima stagione"

Nadezhda Skardino: 'Probabilmente la prossima sarà la mia ultima stagione'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Bielorussia

Nadezhda Skardino: "Probabilmente la prossima sarà la mia ultima stagione"

Si allunga la lista delle biathlete che dichiarano l'intenzione di ritirarsi dopo i Giochi olimpici di PyeongChang 2018. A Marie Dorin Habert e Weronika Nowakowska, si aggiunge oggi il nome di Nadezhda Skardino.

La trentaduenne bielorussa ha dichiarato alla testata Sputnik.by che "mi sto preparando per le mie terze Olimpiadi e ogni giorno penso alle gare in programma in Corea del Sud. Soprattutto perché probabilmente questa sarà la mia ultima stagione. L'età ormai è quella che è, quindi bisogna iniziare a guardare al mondo in maniera differente.

Non voglio fare nessun annuncio anticipato, ma posso dirvi che il pensiero del ritiro c'è. Per il momento è positivo, perchè mi motiva a lavorare al massimo, in maniera tale da potermi dire 'Brava, hai fatto tutto ciò che potevi' e quindi spostarmi con un sorriso in un altro campo della vita".

Per la verità Skardino ha già raccolto una medaglia olimpica in carriera. A Sochi 2014 è stata bronzo nella 15 km. Inoltre vanta cinque podi complessivi in competizioni di primo livello e un bronzo iridato in staffetta nel 2011, seppur arrivato a tavolino dopo la squalifica dell'Ucraina.

Soprattutto, la trentaduenne di lontane origini italiane, è una delle più grandi tiratrici della storia. È seconda nella graduatoria assoluta delle gare senza errori, con 64 "zero", a dieci lunghezze dalla leader della classifica Michela Ponza. Molto difficile che possa eguagliare l'altoatesina in un solo inverno.

Tuttavia la bielorussa detiene già un prestigioso record di tiro. È la donna ad aver realizzato più shoot-out, ovvero gare su quattro poligoni concluse senza errori. Sinora ne ha messe insieme ben 18, superando l'annoso primato di Albina Akhatova (17). In tal senso Ponza si è fermata a 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Soldier Hollow, si parte con la staffetta maschile (ore 20.25): Norvegia grande favorita, l'Italia si affida a Braunhofer

Soldier Hollow, si parte con la staffetta maschile (ore 20.25): Norvegia grande favorita, l'Italia si affida a Braunhofer

Appuntamento alle 20.25 ora italiana per l'ultima staffetta maschile della stagione. Prima giornata di gare a Soldier Hollow, con gli uomini subito in pista, prima di vedere le ragazze impegnate a partire dalle 23.00 nella gara più attesa, la Sprint. Norvegia superfavorita e chiamata al riscatto dopo la delusione mondiale. L'Italia è pronta a giocarsi il podio e si affida a Patrick Braunhofer, lasciando a riposo Elia Zeni, prima di vedere Giacomel, Bionaz e Hofer.