Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Biathlon: Tiril Eckhoff vince la Sprint, quinta Lisa Vittozzi

Mondiali Biathlon: Tiril Eckhoff vince la Sprint, quinta Lisa Vittozzi
Info foto

2020 Getty Images

Campionati Mondiali Biathlon 2021

Mondiali Biathlon: Tiril Eckhoff vince la Sprint, quinta Lisa Vittozzi

Tiril Eckhoff si conferma la regina assoluta dei 7.5 chilometri della stagione ottenendo, ai Campionati Mondiali di Biathlon di Pokljuka, la quarta vittoria consecutiva nel format di gara. La migliore Lisa Vittozzi della stagione è quinta nonostante un problema meccanico con la carabina nel poligono in piedi. Buone prestazioni anche per Irene Lardschneider e Michela Carrara che con Dorothea Wierer (1+1) sono nelle prime venticinque.

E' il vento a folate, a tratti anche di burrasca, a farla da padrone nella Sprint femminile: a fine gara i 10/10 si contano sulle dita della mano (Eckhoff, Sola, Vittozzi, Dunklee, la finlandese Janka e Lardschneider)

La situazione atmosferica viene addomesticata alla perfezione dalla norvegese Tiril Eckhoff (0+0) che, tra le migliori come di consueto sugli sci con Chevalier e la connazionale Roeiseland, si impone con 12 secondi di vantaggio proprio su Anais Chevalier (0+1) e 14.4 sulla sorprendente bielorussa Hanna Sola (0+0) che per il primo podio in carriera sceglie il palcoscenico iridato.

Sprecano le loro opportunità di medaglia nel poligono in piedi la tedesca Denise Herrmann (0+1), quarta a 22.3 e la campionessa uscente Marte Roeiseland (0+2), sesta a 43.5. Segna la migliore prestazione stagionale, e potrebbe essere un ottimo viatico per l'Inseguimento di domenica, Lisa Vittozzi (0+0), quinta a 37.7 dopo aver pagato anche un intoppo con il caricatore, le cade e dopo averlo raccolto lo deve reinserire, nella seconda sessione di tiro che le costa almeno una decina di secondi. La svizzera Lena Haecki (1+0) è buona settima a 49.5 e precede la tedesca Franziska Preuss (0+1), ottava a 50.4. L'austriaca Hauser (1+1) chiude in nona posizione a 50.5, decima la svedese Hanna Oeberg (0+1) a 58.8.

Dorothea Wierer (1+1) sbaglia un tiro a poligono e paga sugli sci quasi un minuto dalle migliori chiudendo in ventesima posizione a 1.21.9. Molto vicine a lei Michela Carrara (1+0), ventitreesima a 1.28.6 e Irene Lardschneider (0+0), ventiquattresima a 1.31.7. Brutta giornata per Federica Sanfilippo (1+3), oltre la settantesima posizione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Women 7.5 km Sprint Competition

1° Pos.ECKHOFF Tiril

NOR

3° Pos.SOLA Hanna

BLR

Campionati Mondiali Biathlon 2021

Mondiali Biathlon: Tiril Eckhoff vince la Sprint, quinta Lisa Vittozzi

Sabato 13 Febbraio 2021